Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Attualità ed Esteri

ARCHIVIO »

16 luglio 2007

Ai punti perdono i ventenni

I più indisciplinati sono i ventenni, che per quanto freschi di patente, sono maggiormente inclini a dimenticare che esiste un Codice della strada. Il 30% dei giovani fra i 20 e i 29 anni non ha più la licenza di guida immacolata e ha dovuto pagare punti per le infrazioni commesse. La prudenza ritorna con la vecchiaia, anche se non ci sono età indenni da mancanze. Tant'è che pure tra gli ultraottantenni il 12% dei guidatori ha la patente "smagrita". Ma in questi casi il sospetto (quasi una certezza) è che spesso si tratti di decurtazioni di punti pilotate, che in realtà avrebbero dovuto colpire figli, nipoti o amici ben più giovani.
Il bilancio di quattro anni di patente a punti mette in luce, inoltre, come ci siano 51mila automobilisti (in testa le province di Crotone e Reggio Calabria, mentre quelle di Cuneo e Viterbo risultano le più virtuose) la cui licenza di guida è stata azzerata dalle gravi infrazioni commesse. E, di contro, come oltre 26,7 milioni si siano dimostrati disciplinati così da guadagnare i punti di bonus concessi ogni biennio.
C'è, però, da registrare come gli automobilisti virtuosi fossero molti di più due anni fa: allora erano 32,2 milioni. Si tratta di un segnale - insieme a quello degli incidenti, che nel 2006, secondo i primi dati parziali, contano più morti del 2005 - che fa pensare che il meccanismo della patente a punti abbia esaurito la fase deterrente.



 
Le Top News del Sole 24 ORE sul telefonino TOP al 48224

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News