I diesel più puliti sono firmati con quattro anelli
Per fare fronte alle richieste di propulsori diesel provenienti dagli USA e probabilmente anche dalla Cina l'Audi darà il via alla sua strategia riguardo ai motori diesel puliti nel 2008 con il motore V6 da 3.0 litri sulla Audi Q7 e sulla nuova A4 ( che sarà presentata in anteprima al prossimo salone di Francoforte).
Con 240 Cv e la sorprendente coppia di 500 Nm sulla A4 e addirittura di 550 Nm sulla Audi Q7, entrambi i modelli potranno mantenere molto bassi i valori di consumi ed emissioni pur conservando il dinamismo tipico dell'Audi.
A questi seguiranno in rapida successione altri modelli. Entro il 2010 infatti l'Audi vuole mettere a disposizione la nuova tecnologia applica a questo nuovo 3.0 litri su altre vetture e con diverse classi di potenza. Grazie alla tecnica di combustione ottimizzata e all'impiego di un sistema 'ultra low emission', Audi A4 e Q7 con propulsore 3.0 litri soddisfano la norma LEV II BIN 5 in vigore negli USA e le severissime norme europee (Euro6) che probabilmente saranno applicate a partire dal 2014.
Questo propulsore vede applicato il nuovo sistema common rail con pompa di iniezione ad alta pressione da 2.000 bar, iniettori piezoelettrici, un ricircolo dei gas di scarico altamente efficace e una sovralimentazione ottimizzata che comportano una netta riduzione delle emissioni.
Una novità assoluta per questo motore sono i sensori nella camera di combustione, impiegati per la prima volta al mondo, che permettono una regolazione ancora più precisa dei processi di combustione nel motore.
Inoltre la nuova generazione di TDI si conferma come diesel hightech pulito per l'ultra low emission system applicato a valle che riduce le emissioni di ossido di azoto fino ad un massimo del 90 per cento e per il suo funzionamento utilizza AdBlue, un additivo acquoso biodegradabile a base di ammoniaca.
L'AdBlue viene iniettato in dosaggi minimi a monte del catalizzatore DeNOx. Un catalizzatore di ossidazione aggiuntivo e il filtro antiparticolato regolato e altamente efficace completano il sistema di purificazione dei gas di scarico.