ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Volvo: l'auto non parte se hai bevuto

Volvo presenta al Salone di Francoforte importanti novità nell'ambito della guida orientata a una maggiore sicurezza.

Un dispositivo pensato per prevenire la guida in stato di ebbrezza. Questa l'idea di partenza grazie alla quale è nata Alcoguard della casa svedese Volvo che sarà in vendita a partire dal 2008. Si tratta - informa una nota - di un etilometro integrato nella vettura capace di bloccare il motore quando riscontra valori di alcol nel guidatore superiori a quelli consentiti dalla legge. Prima che l'auto possa essere messa in moto, il conducente deve soffiare all'interno di un'unità palmare senza fili. Questa unità ha le dimensioni di un piccolo telecomando ed è alloggiato in uno scomparto dietro la console centrale. Il fiato emesso dal conducente viene analizzato dall'unità palmare, che quindi trasmette i risultati al sistema di controllo elettronico della vettura. Se si supera il limite di tasso alcolemico di 0,2 g/l, il motore non si avvierà. Grazie a sensori avanzati, non è possibile utilizzare fonti d'aria esterna per ingannare il sistema. Il dispositivo Alcoguard sarà disponibile come optional sui modelli Volvo S80, V70 e XC70; entro la prossima estate sarà inoltre disponibile anche sui modelli più piccoli della gamma. Secondo le stime fornite da Volvo Cars, nell'arco di dodici mesi potrebbero essere consegnati circa 2mila dispositivi, una stima che potrebbe lievitare con il passare del tempo. Dopo la Svezia, il maggiore mercato per gli etilometri 'blocca-motorè, Volvo Cars ha deciso di introdurre il sistema intelligente di controllo sulla flotta destinata al resto d'Europa e al mercato statunitense.

Sono stati infatti predisposti nuovi sistemi di allerta per chi guida stanco e deconcentrato oltre a un nuovo allarme di collisione con dispositivo auto brake che aiuta a prevenire i tamponamenti.
Il nuovo sistema di allerta per guidatori distratti si chiama Driver Alert Control ed è composto da una telecamera, una serie di sensori e un'unità di controllo. Se il conducente rischia di perdere il controllo del veicolo, parte un segnale sonoro di avviso. Inoltre compare un messaggio di testo sul display informativo dell'auto che suggerisce, visualizzando una tazzina di caffè, di fare una sosta.
Un altro nuovo sistema, il Lane Departure Warning, avverte il conducente se l'auto oltrepassa una delle strisce che delimitano la corsia senza un apparente motivo.
Sia il Lne Departure Warning che il Driver Alert Control fanno parte dello stesso pacchetto optional chiamato Driver Alert System. Sarà disponibile sui modelli Volvo S80, V70 e XC70 alla fine del 2007.
Volvo continua inoltre a occuparsi del problema dei tamponamenti introducendo l'allarme di collisione con Auto Brake, un sistema di allarme perfezionato che fa in modo che l'auto freni da sola se il conducente non reagisce quando è imminente il tamponamento di un veicolo fermo o in movimento. Il sistema avverte il conducente e prepara i freni. I freni vengono attivati automaticamente se il conducente non reagisce quando la collisione è imminente.
Volvo informa infine di aver ampliato la gamma delle motorizzazioni per V70 e S80. Alla fine di quest'anno entrambi i modelli saranno infatti disponibili con motori a quattro cilindri - un benzina 2 litri aspirato da 145 CV e un turbodiesel 2 litri da 136 CV.


3 settembre 2007

RISULTATI
0
0 VOTI
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati

-Annunci-