Fiat con Microsoft un navigatore ecofriendly

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
12 settembre


Fiat e Microsoft annunciano un nuovo navigatore satellitare integrato nelle automobili 'ecofriendly', basato su Blue&Me, che consente ai guidatori di minimizzare l'impatto ambientale e sarà disponibile dal 2008. In occasione del Salone dell'auto di Francoforte è stato così presentato l'Ecodrive. Mentre si è alla guida, Ecodrive raccoglie tutte le informazioni necessarie relative all'efficienza del veicolo e attraverso la orta Usb del sistema Blue&Me le trasmette all'interno di una normale chiavetta Usb. Il guidatore la inserisce in un Pc. Il sistema Ecodrive presenta al guidatore le performance ambientali specifiche delle automobili. Inclusa l'emissione del livello di CO2 per ogni viaggio. Analizza lo stile di guida e provvedere a dare consigli su come modificare il proprio modo di guidare per ottenere un livello minore di CO2 e ridurre i costi relativi al carburante.

"Si tratta di un navigatore totalmente integrato con le funzioni del veicolo - spiega l'a.d. di Fiat Automobiles, Luca De Meo - vogliamo rimanere il costruttore numero uno in termini di emissioni in Europa. L'impegno che possiamo avere nei confronti dell'ambiente si fa anche con la collaborazione dei clienti".

L'ambiente è sempre più al primo posto nelle scelte delle persone e così "Fiat e più attenta al prodotto e ai clienti che vogliono essere ecofriendly - osserva De Meo - gli diamo la possibilità di farlo".

La collaborazione tra Microsoft Automotive Business Unit e Fiat Group Automobiles è stata avviata quattro anni fa e ha visto lo sviluppo di soluzione nelle linee di prodotti Fiat, Alfa Romeo, Iveco e Lancia. Ecodrive sarà disponibile a partire dal 2008 in alcune automobili Fiat dotate del sistema Blue&Me e segnano un ulteriore passo in avanti nella collaborazione con Microsoft: "E' un progetto su cui noi continuiamo a investire e continua a dare corpo tecnologico al marchio Fiat", aggiunge De Meo. Soddisfatto per la collaborazione anche il general manager di Microsoft Automotive Business Unit, Martin Thall: "La collaborazione con la Fiat ha permesso di avere una soluzione che si può aggiornare velocemente. In diciotto mesi abbiamo creato tre categorie di prodotto sulla stessa piattaforma". La settimana prossima, rivela Thall, la Ford annuncerà una collaborazione con Microsoft

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
Pubblicità
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-