Francoforte con il botto per la TomTom, il primo produttore al mondo di navigatori satellitari per auto. Al Salone dell'Auto la società olandese ha infatti annunciato un accordo globale con la Toyota Motor Corp. (di cui non si conoscono i dettagli finanziari) per fornire i propri sistemi Gps sulle vetture della casa nipponica.
Presentata al pubblico come la prima soluzione di navigazione portatile integrata al mondo, il sistema che andrà a equipaggiare (su richiesta) la nuova Yaris è in effetti un "pacchetto" tecnologico innovativo, con il ricevitore satellitare incluso nell'impianto radio posizionato nel cruscotto dell'auto.
A chi siederà al volante della nuova utilitaria della Toyota si presenterà quindi l'opportunità di sfruttare un audio di alta qualità per l'ascolto delle istruzioni vocali del navigatore o le chiamate in vivavoce da cellulare Bluetooth e di poter accedere ai servizi che TomTom offre normalmente con i propri Gps, dall'aggiornamento delle mappe e del software alla fruizione dei contenuti (una volta scaricati dal computer al dispositivo Gps) resi disponibili attraverso l'applicazione gratuita TomTom Home.
A Francoforte, inoltre, i vertici del produttore olandese hanno anche ribadito che in ottobre scatterà in Nuova Zelanda la vendita di due modelli della famiglia One, i Gps più economici e popolari in assoluto di casa TomTom. La nuova frontiera commerciale si aggiunge a Stati Uniti ed Europa (che valgono insieme il 97% del business del produttore), Australia e Sud Africa. E intanto il titolo è volato alla borsa di Amsterdam alla quota record di 53,15 euro, con un incremento del 62% dall'inizio del 2007.