ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Marchionne e Gates uniti nella navigazione Gps

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci


Fiat e Microsoft presentano al salone dell'auto di Ginevra Blue&Me Nav, la nuova generazione del sistema telematico Blue&Me lanciato lo scorso anno. «A quasi un anno di distanza dal lancio mondiale - ha commentato oggi Sergio Marchionne, amministratore delegato del Lingotto - Blue&Me ha ancora un rilevante vantaggio competitivo sulla concorrenza, sia in termini di offerta di prodotto sia in termini di prezzo. Blue&Me rimane il sistema telematico più conveniente e adattabile che sia mai stato integrato su un'auto.
La nostra partnership con Microsoft è ulteriormente rafforzata con l'introduzione del nuovo Blue&Me Nav».
Lanciato in anteprima mondiale con la nuova Fiat Bravo, il Blue&Me Nav offre un sistema di navigazione grafico e a comandi vocali semplice e intuitivo. Oltre alla versione commercializzata fino ad ora (sistema viva voce con interfaccia Bluetooth e riconoscimento vocale avanzato, dotato di porta Usb, lettore MP3 e sistema di interpretazione del testo degli Sms), il nuovo modello Fiat offre una nuova versione caratterizzata dalla praticità del navigatore incorporato.
«Blue&Me Nav - hanno spiegato Fiat e Microosft - supporterà altri servizi telematici. I primi saranno lanciati nel corso del 2007, prima in Italia e man mano negli altri major market europei. Questi servizi spazieranno dall'Sos, ai servizi informativi e di tracciabilità a fini assicurativi. Dopo il lancio della Fiat Bravo, questa soluzione sarà estesa agli altri modelli Fiat, Lancia, Alfa Romeo ed ai Veicoli Commerciali. Mentre vengono presentati i Servizi Blue&Me, ulteriori miglioramenti sono in via di sviluppo e vanno dai servizi per i grandi clienti e le flotte, dalla manutenzione proattiva della vettura alla navigazione senza mappe precaricate. Tutti questi servizi saranno sviluppati in partnership con Telecom Italia».
Blue&Me e Blue&Me Nav saranno inoltre adottati da Iveco e CNH, società del Gruppo Fiat, e saranno installati sui loro modelli con il coordinamento del Centro Ricerche Fiat.
«Microsoft e Fiat - ha precisato Bill Gates, presidente di Microsoft Corporation - condividono una visione volta a migliorare l'esperienza di guida dei conducenti avvicinandoli con naturalezza e sicurezza alle persone ed alle cose che stanno loro a cuore quando sono per strada».
Con il Blue&Me Nav, tutte le principali funzioni, come il telefono, il lettore di musica e il navigatore, sono integrati nel quadro strumenti. In questo modo il conducente potrà ascoltare la propria musica preferita, fare telefonate utilizzando il dispositivo viva voce e, al tempo stesso, utilizzare il navigatore. Magneti Marelli, l'azienda del Gruppo Fiat operante nel settore dei componenti automobilistici, ha realizzato l'hardware su cui sono integrati i sistemi.
L'hardware di Magneti Marelli si basa su un progetto di riferimento sviluppato da Microsoft e Fiat Group Automobiles.

RISULTATI
0
0 VOTI
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.

 
   
 
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati

-Annunci-