La nuova Golf Variant farà il suo debutto mondiale alla settantasettesima edizione del Salone di Ginevra. Dopo 1,2 milioni di esemplari prodotti tra la prima e la seconda generazione (rispettivamente su base Golf III e Golf IV), torna la versione familiare del modello bestseller in Europa.
Tra i punti di forza della nuova Golf Variant ci sono una buona abitabilità ed un notevole volume di carico, il tutto abbinato a misure esterne compatte. Con una lunghezza di 4,56 metri, la nuova generazione della vettura offre un vano di carico con capacità fino a 690 litri (con cinque persone a bordo) che, abbattendo i sedili posteriori, arriva fino a 1.550 litri. Il design posteriore dell'auto rivela una linea inedita con i gruppi ottici che, rispetto alle altre Golf, 'abbraccianò l'angolo della carrozzeria mettendo in evidenza la larghezza del portellone di carico.
Al lancio sul mercato - che in Italia è previsto a luglio - la Volkswagen offrirà la Variant con due motori benzina e altrettanti diesel. Per quanto riguarda i benzina, accanto al 102 CV ci sarà il TSI 140 CV a doppia sovralimentazione. I due turbodiesel TDI avranno, invece, potenze di 105 e 140 CV con consumi ridotti.