ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Htc raddoppia il "Touch" e gioca il jolly 3,5G

di di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
5 ottobre 2007

Per il Google phone c'è tempo. In casa Hi Tech Computer, Htc, l'azienda che da mesi molti rumors accreditano quale partner d'eccellenza per il debutto della società californiana nell'arena dei telefonini, le attenzioni sono tutte per la nuova linea di prodotti che da questo mese e dal prossimo invaderà tutta Europa, Italia compresa. Le novità che la casa taiwanese ha presentato ieri a Milano sono quattro e a far compagnia agli smartphone serie S730, ai palmari P6500 e ai pc ultramobili Shift è arrivato anche il Touch Dual, evoluzione del ben noto primo dispositivo dotato di interfaccia sensibile al tocco nato in casa Htc. La quinta new entry, la versione in tonalità "Arctic Silver" della serie Touch, arriverà nei negozi un pochino più in là mentre a breve sarà scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale della società una tastiera virtuale a tutto schermo per gli utenti in possesso di questo innovativo terminale. In definitiva un poker di nuovi prodotti (cui fanno da complemento accessori quali auricolari Bluetooth e adattatori audio) per ribadire al mercato che il primo produttore al mondo di dispositivi a piattaforma Windows continua a fare molto sul serio per scalare la vetta del mercato mobile.

Tastiera, touchscreen e i servizi a banda larga di Tim
Il nuovo terminale Htc, basato sul sistema operativo Windows Mobile 6 in versione Professional, ha tre prerogative fondamentali: connettività 3,5G (Wcdma e Hsdpa), tastiera scorrevole e l'interfaccia a sfioramento TouchFlo ulteriormente potenziata. Tre requisiti chiave, come ha sottolineato anche Daniele De Grandis, Country Manager per il Sud Europa della multinazionale taiwanese, per essere un prodotto semplice da usare ma estremamente ricco di funzionalità. Il Dual è quindi un terminale che sotto il profilo delle capacità di trasmissione dati può arrivare a garantire i teorici 3,6 Mbps di velocità in downlink, che ha esteso le opzioni del sistema di riconoscimento tattile dello schermo da 2,6 poillici con la possibilità di visionare fotografie in diverse modalità e la migliore navigabilità sul Web e che mette a disposizione degli utenti business una tastiera di tipo Qwerty a 20 tasti per facilitare le operazioni di scrittura testi. Il nuovo Touch ha infine un'ulteriore specificità: in Italia sarà per il momento venduto in esclusiva dalla Tim (in Europa il carrier prescelto è invece la francese Orange), che lo inserirà a catalogo nelle prossime settimane con prezzi compreso fra i 400 e i 500 euro. Lucio Golinelli, che di Tim è Vice President Consumer Sales, è intervenuto alla presentazione per confermare che lo smartphone Htc sarà posizionato nella fascia alta dell'offerta consumer e per ribadire un concetto ben preciso: "il mobile office cresce a ritmi molto sostenuti e l'Arpu (Average revenue per unit, ndr) di questi servizi è quello per noi più significativo. E questi servizi vanno offerti tramite terminali semplici da usare, intuitivi e interattivi, come il Touch".


Smartphone, palmari e Umpc a tutto Hsdpa
Degli altri tre nuovi prodotti prossimi a sbarcare sul mercato italiano spicca la figura dell'Htc Shift, prodotto noto da tempo (fu presentato ufficialmente all'ultimo 3Gsm World Congress di Barcellona a inizio febbraio) e di cui ora si conoscono specifiche definitive e prezzi. Si tratta di un computer ultraportatile (un vero e proprio Umpc quindi, con dimensioni di 207 x 129 x 25 millimetri per 800 grammi di peso) che lavora con Windows Vista, tastiera completa a scomparsa e modem Hsdpa integrato per i collegamenti a Internet e l'accesso alla casella e-mail in modalità push, oltre naturalmente al display touchscreen da 7 pollici e alla videocamera Vga per sessioni di videoconferenza. Verrà venduto al pubblico, a partire da novembre, con prezzi in ingresso di 1.299 euro. L'Htc S730, invece, è il nuovo top di gamma del produttore in area smartphone. Oltre a Windows Mobile 6 i plus dichiarati sono il supporto delle reti mobili 3G/Hsdpa, la connettività wireless Bluetooth/Wi-Fi e la tastiera Qwerty a scorrimento. Nella dotazione di base figurano inoltre una fotocamera da 2.0 megapixel, un display touchscreen a risoluzione Qvga e una memoria da 256 Mbyte espandibile con schede microSD. L'Htc P6500, infine, è un palmare con capacità di telefono cellulare che si indirizza al mercato aziendale e ricalca di fatto le caratteristiche degli altri due dispositivi: piattaforma operativa Windows Mobile 6, schermo touchscreen (da 3.5 pollici), fotocamera (da 3.0 megapixel con autofocus) e connettività Hsdpa/Wi-Fi e Bluetooth. Le doti aggiuntive sono il lettore di codici a barre e di impronte digitali e il ricevitore Gps integrato.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-