ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Palm 500V


Sembra passato un secolo da quando il classico palmare Palm si evolveva nello smartphone Treo, nome in seguito abbandonato per tornare al classico logo di casa. Il nuovo Palm 500v vuole dare a questa tipologia di cellulari evoluti la stessa facilità d'uso del vecchio palmare, proponendo un'estetica facile, bella ma semplice e senza troppi particolari funzionali che potrebbero mettere in difficoltà chi per la prima volta si avvicina a questi dispositivi. Il prezzo di lancio in combinazione con l'operatore Vodafone è infatti stabilito sotto i 400 euro e prevede molte facilitazione tariffarie, variabili a seconda dell'uso business o consumer. Le dimensioni sono molto contenute e i tasti funzione, oltre alla completa tastiera, sono praticamente appena quattro: menù, ritorno alla schermata precedente e i due variabili a seconda della funzione impostata sul display. Quest'ultimo è ben luminoso ma non brilla per qualità e la definizione non invita a navigare troppo su internet. Piacevole invece l'impostazione base del display che non si limita alla semplice grafica del sistema Windows Mobile ma può essere facilmente personalizzato. La tastiera è retroilluminata in modo da poter essere facilmente utilizzata anche al buio, i tasti sono però molto piccoli e una mano maschile, nemmeno troppo grande, dovrà affidarsi più all'unghia che al polpastrello. Ben differenziati i tasti numerici. Convince meno il grande tasto centrale per muoversi nei menù che tende a lasciar sfuggire lateralmente la presa nei movimenti laterali, privilegiando il consenso centrale.
La finitura sembra di buona qualità ma non giureremmo sulla lunga durata del coperchio posteriore che nasconde non solo la batteria e la SIM card ma anche l'eventuale card di espansione della memoria (non fornita nella dotazione base). L'apparecchio è facilmente tascabile ma non ha un peso troppo contenuto come ci si aspetterebbe dalle dimensioni. L'autonomia è buona e copre facilmente una giornata di lavoro, lo schermo si autoregola per minimizzare il consumo con una diminuzione della luminosità ma si spegne del tutto solo dopo qualche minuto senza cenni di attività. Tra le funzioni particolari va segnalata la chiamata diretta tramite apposite icone del sito eBay e del più importante Google Maps per la navigazione. In pratica è inserito un piccolo navigatore che può guidarci tramite la completa mappatura Google, non avendo un GPS incorporato dovremo inserire anche il punto di partenza oltre alla meta, ma nel breve raggio è comunque una bella comodità accessibile molto facilmente. Sempre gradite le connessioni per batteria e auricolari tramite connettori standard USB e mini jack. Come molti altri smartphone Windows l'accesso al sistema operativo è piuttosto lento, più rapido l'aggancio alla rete.
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-