Non solo informatica da vetrina

di Pino Fondati

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 ottobre 2007


Proviamo a tracciare un percorso per i manager alla ricerca di alcune tra le migliori novità in vetrina allo Smau (in parentesi il numero del padiglione e dello stand).
Partiamo dai sistemi di automazione (padiglione 24; stand K20): usano come mezzo di trasmissione di segnali e comandi un unico cavo (linea bus) posato all'interno dell'edificio. Le installazioni rispettano lo standard internazionale Eib/Knx e assicurano un'alta integrazione delle funzioni di comando e controllo degli impianti tecnologici di qualsiasi edificio.
Apc Mge (24; D01) presenta invece Efficient Enterprise, un sistema che utilizza 4 principi per ottimizzare l'efficienza della sala Ced e per garantire un ambiente più prevedibile e senza sprechi che consenta risparmio di energia, aumenti la disponibilità e getti le basi per la crescita futura: corretto dimensionamento dei componenti, condizionamento a stretto contatto con le fonti di calore, contenimento dell'aria calda, capacity management.
Tra i prodotti di Canon Business Solutions (22; Q02) i 2 scanner colori in A4 ScanFront 220 e ScanFront 220P, che si collegano direttamente alla rete aziendale, senza bisogno di hardware o applicazioni aggiuntive. La velocità di scansione (26 ppm e 52 ipm) permette di acquisire e inviare le immagini verso cartelle condivise, siti Ftp, dispositivi Usb e e-mail. Attraverso la funzione scan-to-email, presente su entrambi i prodotti, gli utenti possono accedere alla rubrica personale, a quella di gruppo e al protocollo Ldap. Con la suite iW360, una gamma di soluzioni software, è possibile archiviare informazioni, identificare i documenti desiderati, raggrupparli e modificarli, scegliere le opzioni di finitura su un sistema multifunzione, creando documenti professionali in pochi minuti.
Epson (22-P02) presenta Click&More, una soluzione di stampa "chiavi in mano" pensata per le Pmi e basata sul costo copia in rate mensili. In pratica si paga solo quello che si stampa.
Tra le novità di Iomega, (22; L19, con il partner Trilogy), i prodotti per lo storage di rete per l'home office, gli Home Network Hard Drive, destinata a chi approccia per la prima volta lo storage di rete. I nuovi Iomega StoreCenter Network Hard Drive, disponibili in tre modelli con una capacità storage da 500Gb a 1Tb, offrono semplici funzionalità di networking per le reti di home office e piccole aziende per consentire a Pmi e home office di gestire in modo semplice e affidabile i dati in rete.
Kodak (22; R11) presenta gli scanner A3 per applicazioni di basso volume della serie i1400. Sono tre modelli: i1410 (solo fronte), i1420 (fronte-retro) fino a 60 ppm e i1440 (fronte-retro) fino a 75 ppm. Dotati della tecnologia di elaborazione delle immagini Kodak Perfect Page (funzionalità automatiche di riallineamento e di riconoscimento del formato) unitamente a iThresholding dinamico che regola automaticamente la luminosità dei documenti, la nuova serie dispone di un orientamento automatico delle immagini in base al contenuto, del rilevamento automatico del colore e di lastre piane opzionali rimovibili A4 e A3.
I portatili ThinkPad di Lenovo (22; C02) festeggiano a Smau il 15° anniversario. Lenovo, sponsor olimpico dal 2004, dedica una parte dello stand alla sponsorizzazione dei Giochi Olimpici di Pechino 2008. Tra le novità, i desktop Lenovo 3000 J200 e J205 tower con nuovo design e livrea nera e grigia, i primi prodotti a essere distribuiti nel mondo con il logo «Lenovo per i Giochi Olimpici».
Oracle (22-K02) presenta la nuova versione del database, Oracle 11g, più di 400 nuove funzionalità, e le soluzioni per le Pmi, anche nell'area delle business applications. Tra queste, Oracle Crm on demand, un servizio che consente anche ad aziende di dimensioni non grandi di dotarsi di un sistema di Crm a soli 52 euro al mese.
Le network camere intelligenti di Sony (22-L02) hanno un software di monitoraggio in grado di interpretare ed evidenziare le situazioni a rischio. La tecnologia consente di distinguere i movimenti delle persone da quelli ambientali, ad esempio il movimento degli alberi o il fluire dell'acqua. Questo rende possibile eliminare la maggior parte dei falsi allarmi.
Dopo alcuni anni di assenza, Telecom Italia (24-A02) torna a Smau con soluzioni Ict per il mercato business, rese disponibili dalle piattaforme multiservizio di Telecom Italia, anche in modalità on demand. Per il settore sanità, il servizio di telemonitoraggio misura alcuni parametri biomedici da remoto, attraverso l'uso di dispositivi di rilevazione portatili che inviano automaticamente le informazioni a un centro servizi permettendo la consultazione da parte dello staff medico.
Per la pubblica amministrazione le soluzioni di infomobilità e diversi servizi dedicati al trasporto e al turismo tra cui i servizi per il pagamento e la bigliettazione in mobilità o il "Cicerone Virtuale" che consente di ricevere informazioni turistiche e culturali sul telefonino. Per il settore bancario, le soluzioni di mobile payment e un modello di filiale bancaria completamente automatizzata.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio