Se ricercatore fa rima con imprenditore

di Emil Abirascid

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
15 ottobre 2007


È più grande e più ricca, rispetto alle precedenti, la terza edizione dei Percorsi dell'innovazione. L'area dedicata all'innovazione italiana in tutti i settori, dall'Information technology alla robotica, dalle biotecnologie all'aerospazio, pulsa anche quest'anno all'interno di Smau (Fiera Milano Rho-Pero, padiglione 22 dal 17 al 20 ottobre) per offrire alle imprese innovative l'occasione di farsi conoscere e di incontrare partner finanziari e industriali.
Molte sono le aziende, i distretti tecnologici, i parchi scientifici, gli incubatori presenti quest'anno per la prima volta. Diversamente da manifestazioni più tradizionali, infatti, Percorsi dell'innovazione misura il suo successo contando sugli espositori al debutto, proprio perché sono le idee e i progetti innovativi a essere protagonisti.
Ci sono i gruppi di start-up che espongono con il supporto dei contesti nei quali si sono sviluppate: Bic La Fucina di Milano, Torino Wireless, Aster I-tech-off di Bologna, Università degli Studi di Milano, Cultura e innovazione di Crotone e Sardegna Ricerche che è anche sponsor dell'iniziativa e porta una ventina di aziende e le realtà del Crs4, il centro avanzato di studi, ricerca e sviluppo che ha sede presso il Parco scientifico di Pula, organizzate secondo quattro tematiche: geoweb e applicazioni mobili geo-referenziate, visualizzazione e distribuzione di modelli 3D complessi, produzione di prototipi e new format di contenuti digitali, motori di ricerca semantici.
Ci sono poi le grandi aziende come Aethra di Ancona che è oggi uno dei principali produttori mondiali di sistemi per la videoconferenza e anch'essa sponsor dei Percorsi dell'innovazione, ed Eurotech di Udine che ha partecipato a tutte le tre edizioni della manifestazione portando ogni volta nuove idee e prototipi diventati poi successi commerciali come il computer da polso e il personal-supercomputer.
Tra i progetti delle start-up ci sono i robot di Nuzoo, le applicazioni web 2.0 di Myminutes, quelle per i dispositivi mobili di Movenda e Mixage, i software innovativi per l'industria del turismo di Media Beat, le ricostruzioni tridimensionali di Ultramundum, i display interattivi di Almavision, la realtà aumentata di Seac02, i satelliti di Astrosystem, le applicazioni industriali di Accutech e molto altro tra cui anche un tocco di internazionalità portato da Identicert, azienda con sede a Boston ma creata e finanziata da italiani, che ha messo a punto un innovativo sistema per la gestione della logistica dei trasporti urbani, e Lulu.com il noto servizio che consente a chiunque di pubblicare un libro con un intervento del suo fondatore Bob Young.
I convegni, gli incontri e i seminari che prendono il nome de «le Conversazioni di Nova» perché hanno Nova24 - Il Sole-24 Ore come media partner, offrono ai visitatori di Percorsi dell'innovazione una visione ampia sui temi più attuali legati all'innovazione. Si parla di tecnologie con Aethra che presenta un innovativo sistema di videocomunicazione, con l'Istituto italiano di tecnologia che tratta il tema della robotica in relazione allo studio del sistema nervoso centrale, con l'Ufficio per il trasferimento tecnologico dell'Università degli Studi di Milano che affronta il tema della relazione tra innovazione e mondo industriale mettendo l'accento sull'importanza dei brevetti. Sardegna Ricerche illustra i suoi progetti e i programmi studiati per avviare partnership scientifiche, tecnologiche e finanziarie e attrarre nell'isola nuovi investimenti produttivi e in ricerca e sviluppo; Blogosfere un convegno sui social media al quale partecipano tutti i principali esponenti di Google, Virgilio, Msn, Dada, Sixapart, Adobe, Yahoo!, Nielsen//Netratings; Nova24 presenta un innovativo strumento per la condivisione delle informazioni online; Torino Wireless da spazio alle aziende che ha aiutato a nascere e crescere che raccontano i loro progetti, così anche Bic La Fucina, l'incubatore che ha sede a Sesto San Giovanni e Aster I-tech-off, l'incubatore di Bologna, che partecipano a Percorsi dell'innovazione per la prima volta. Si parla di innovazione tecnologica nel settore del turismo nel seminario organizzato da Media Beat, di Second Life, di divulgazione della cultura dell'innovazione nell'incontro di Adit, di tecnologie che consentono di rendere accessibili le risorse online alle persone con handicap sensoriali e motori.
Così come le dimensioni dell'area espositiva e il numero degli espositori, anche il numero delle sale convegni dei Percorsi dell'innovazione quest'anno raddoppia. Sono infatti due le sale all'interno dell'area nelle quali si alterneranno gli incontri offrendo così maggiori opportunità di visibilità ai contenuti e una più ampia proposta di temi ai visitatori. Percorsi dell'innovazione ha solo tre anni, è certamente un evento ancora giovane ma ha saputo cogliere le esigenze della fetta più interessante e dinamica dell'innovazione, quella che nasce dal basso che si fa strada nonostante le tante difficoltà, che vede trasformarsi, quasi per magica metamorfosi, bravissimi ricercatori con grandi idee in potenziali imprenditori di successo.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio