ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Mamma Panda e sorella Ford Ka

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

La nuova 500 è parte dell'alleanza industriale con Ford per la produzione e dell’utilitaria Fiat e della futura Ka. Entrambe le vetture saranno assemblate nello stabilimento Fiat di Tychy in Polonia. Se la base delle due auto (motore, pianale, gruppo sospensioni) sarà identica (è quella della Panda) profondamente diverso sarà lo stile. La futura Ka, che ha decisamente troppe primavere sulle spalle, avrà una carrozzeria moderna e dinamica secondo i dettami del design cinetico delle ultime vetture dell’Ovale Blu (come la nuova Mondeo).

La Fiat 500, anticipata dal prototipo Trepiùno, è una chiara «Operazione Nostalgia», vettura dal gusto retrò pantografata sugli stilemi del modello originale del 1957, icona della motorizzazione italiana.
La nuova 500 è dunque il frutto di una partnership industriale importante per entrambi i gruppi all’interno di un segmento di mercato fondamentale. L’obiettivo comune di Fiat e Ford è aumentare la competitività, tenendo però bassi i costi di sviluppo, ingegnerizzazione e produzione, nel segmento A e sub-B dove stanno scommettendo i principali concorrenti. Volkswagen ha schierato la nuova Fox , mentre Toyota e Psa producono insieme in Romania tre vetture quasi identiche: Toyota Aygo, Peugeot 107 e Citroën C1.
Il segmento A / Sub B è in una fase espansiva: le Case, infatti, stanno proponendo modelli "economici" che vanno incontro alle esigenze di chi vuole un’auto minimale per muoversi in città, mentre nel segmento B (quello di Fiat Punto, Ford Fiesta, Renault Clio e Vw Polo, per esempio) si assiste a una corsa verso l’aumento delle dimensioni. La nuova Grande Punto, la Opel Corsa (imparentata strettamente con la grande Punto) e la Clio di terza generazione, con il suo passo di addirittura 2,58 metri, confermano questa tendenza: si tratta di vetture con ingombri paragonabili alle vetture del segmento medio (C) di qualche anno fa. Hanno fatto dunque un salto in avanti nelle dimensioni, nella qualità della vita a bordo e, inevitabilmente, anche nei prezzi, mentre il mercato comunque richiede ancora vetture spartane ed economiche per girare in città.
Il Lingotto ha coperto fino ad ora quest'area con la moderna Panda, mentre la Seicento - nata sulla base della vecchia Cinquecento - non è più in grado di reggere la competizione, anche a livello di sicurezza (il suo comportamento nei crash test è ormai improponibile, come è dimostrato dai risultati Euro Ncap che pongono la piccola Fiat all’ultimo posto).
Fiat dunque propone un modello tutto nuovo, quasi di nicchia, anzi premium per prezzo e collocazione commerciale e di forte impatto: una citycar che faccia sognare. Questo modello è appunto la «500» che ricalca le linee della indimenticabile e leggendaria utilitaria.

L’aspetto riprende in chiave moderna le forme del modello storico. In pratica, sta alla 500 di Dante Giacosa del 1957 come la Mini «Made in Bmw» che circola adesso sta alla macchina inglese disegnata da Alec Issigonis, o come il maggiolino Volkswagen, prima macchina del popolo ideata durante il regime hitleriano, alla New Beatle. A livello meccanico, come si era visto nei primi prototipi noti come “tre-più-uno”, si tratta di una vettura di concezione moderna e standard.
Anche Ford ha necessità di coprire il segmento A in modo adeguato. La sua Ka è adesso troppo “anziana". Ka, nata nel 1996, ha subìto solo modifiche dettaglio in quasi 10 anni di carriera e, a dispetto della linea molto moderna e di frontiera al momento della presentazione (stile new edge), è una macchina dalla tecnologia piuttosto conservatrice, per non dire obsoleta. Il pianale deriva da quello della Fiesta seconda serie del 1989, mentre il motore 1.300 (1.297 cc) è un aggiornamento del vecchio Kent, un vetusto ma valido “aste e bilancieri” tutto in ghisa che ha fatto la storia della Ford europea. La sua prima apparizione avvenne nel 1959 nel cofano della Anglia.

RISULTATI
0
0 VOTI
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.

 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-