Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Attualità ed Esteri

ARCHIVIO »
Reversibilità affidata alla nuova previdenza
Pausa di riflessione sulla questione previdenziale, una delle più delicate. Il disegno di legge approvato ieri sera dal Consiglio deiministri non ha disciplinato la reversibilità dell'assegno, ma ha rinviato al più ampio progetto di riscrittura della normativa pensionistica la decisione sul punto.
Il provvedimento si limita a ricordare alcuni paletti che non potranno non essere tenuti presenti nel corso della discussione. Innanzitutto la durata minima della convivenza per potere attribuire un trattamento economico al convivente superstite.
Nei giorni scorsi, a testimoniare ancora una volta le due "anime" del provvedimento su cui ieri una larga parte della coalizione di maggioranza ha trovato un'intesa, erano circolate più ipotesi. Da quella di Barbara Pollastrini, cinque anni, a quella di Rosy Bindi, 15 anni, a una possibile mediazione, nove anni, sulla falsariga di quanto previsto in materia di successione. Ma l'articolo 10 del disegno di legge precisa anche che la durata della convivenza dovrà avere un'ulteriore rilevanza per determinare la consistenza dell'eventuale assegno da riconoscere al convivente superstite.
Nel regime previdenziale attuale,il trattamento pensionistico ai superstiti è costituito fondamentalmente dalla pensione indiretta (in caso di morte dell'assicurato in posizione di non pensionato, per esempio lavoratore in attività o prosecutore volontario) e dalla pensione di reversibilità ( morte di un titolare di pensione di vecchiaia, di anzianità e di inabilità e di invalidità).

9 febbraio 2007






 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News