ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Area psico-sociale
LA PROFESSIONE
Psicologo
Laurea, tirocinio ed esame di Stato: sono i tre passaggi necessari per esercitare la professione di psicologo. L'Albo è diviso in due: la sezione A è riservata ai laureati quinquennali che hanno frequentato un tirocinio di almeno un anno e sono stati ritenuti idonei in occasione dell'esame di Stato. L'iscrizione è condizione necessaria per esercitare: senza non si è psicologi, ma dottori in<EL0.2> psicologia. Per la sezione B basta una laurea triennale,seguita da un tirocinio di sei<EL0.2> mesi (o 500 ore), che può essere spezzettato in tre tranche e iniziato nel corso degli studi, e dall'esame di Stato. Il superamento comporta la qualifica di dottore in tecniche psicologiche e abilita allo svolgimento di attività di natura tecnico-operativa. Più complesso il percorso per diventare psicoterapeuta, professionista abilitato alla cura dei disturbi mentali e delle altre condizioni di carenza di salute. La laurea quinquennale (o quella vecchio ordinamento) deve essere accompagnata dall'iscrizione all'albo degli psicologi e dalla frequenza di un corso di specializzazione quadriennale in psicoterapia, seguito da sei anni di analisi individuale e quattro anni di gruppo. Lo stesso percorso può essere seguito dai laureati in medicina.

Sociologo
I requisiti per lavorare come sociologo non si discostano dalle altre professioni intellettuali. Laurea, tirocinio, esame di Stato e conseguente iscrizione all'albo nazionale sono i gradini che deve superare chi vuole intraprendere questa professione.
Il primo passo è rappresentato, dunque, dal diploma di laurea, che può essere in sociologia, scienze politiche a indirizzo politico-sociale o sociologico o in scienze o discipline economiche e sociali.
In seguito è necessario svolgere un tirocinio pratico-professionale non inferiore a un anno, che può essere sostituito da un dottorato di ricerca in discipline sociologiche o da un diploma pluriennale di specializzazione in discipline sociologiche.
Maturati questi requisiti è possibile sostenere l'esame di Stato che apre le porte all'albo professionale e, di conseguenza, all'esercizio dell'attività.Un'eccezione è prevista per i sociologi dipendenti dello Stato o di un'altra pubblica amministrazione.Se esercitano la loro attività professionale nell'esclusivo interesse dello Stato o della pubblica amministrazione da cui dipendono non necessitano dell'iscrizione all'albo.


RISULTATI
0
0 VOTI
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.

 
   
 
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati

-Annunci-