ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Area scientifica
LE PROFESSIONI
Biologo
Dalla zoologia alla botanica, dalla genetica all'etologia, fino ad applicazioni moderne come la bio-informatica, senza dimenticare il grande sviluppo delle biotecnologie chimiche e farmaceutiche. Il ventaglio delle specializzazioni di un biologo è ampio. Per accedere alla professione è necessario superare un esame di Stato, riformato dal Dpr 328/2001 che ha modificato requisiti per l'accesso e svolgimento delle prove, ma fino alla seconda sessione 2009 continuerà a svolgersi con la doppia modalità in base al titolo di studio del candidato. L'Ordine nazionale dei biologi (www.onb.it) regola l'esercizio della professione. Il laureato triennale può iscriversi nella sezione B «biologo junior» se ha conseguito una delle seguenti lauree triennali: scienze biologiche (classe 12), biotecnologie (1), scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura (27). Per iscriversi alla sezione A e ottenere dunque il titolo di «biologo» è necessario avere una laurea specialistica delle seguenti classi: biologia (6/S) biotecnologie agrarie (7/S); biotecnologie industriali (8/S); biotecnologie mediche, veterinarie, e farmaceutiche (9/S); scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio (82/S) oppure scienze della nutrizione umana (69/S).
Geologo
Allo stesso modo, anche per i geologi dopo la laurea triennale si può accedere alla sezione junior dell'albo, previo superamento dell'esame di Stato (nel quale di solito vengono proposte al candidato quattro tracce tra cui scegliere quella da svolgere). Occorre avere conseguito il titolo nella classe 16 (scienze della terra). Per diventare senior, invece, ci vuole la laurea specialistica: si può scegliere tra scienze e tecnologie per il territorio e l'ambiente (classe 82/S), scienze geofisiche (85/S) o scienze geologiche (86/S). Importante poi la frequenza di un corso post laurea, di solito un master che consente di specializzarsi in un settore di particolare interesse. Si può proseguire con la libera professione, lavorando per l'edilizia o come consulenti per gli Enti locali (informazioni su www.consiglionazionale geologi.it).

LE RICHIESTE
8mila Le inserzioni indirizzate ai laureati in informatica
Il mercato degli informatici vive un momento di ottima salute: il sito Monster.it nell'ultimo anno ha registrato oltre 8mila offerte di lavoro — il 17% di quelle indirizzate ai laureati — orientate a chi è in possesso di una laurea in discipline informatiche. Una parte delle offerte in questione, raccolta intorno alle voci hardware e telecomunicazioni, è in condivisione con l'area ingegneria. Ma nella maggioranza dei casi si tratta di profili specificamente informatici, come nell'ambito delle categorie computer service e software. Un cospicuo numero di offerte (3.600) riguarda, in particolare, l'ambito dell'information technology: una straordinaria frontiera occupazionale. L'informatica vanta una quantità di offerte significativamente superiore rispetto ad altre aree scientifiche. La tendenza non sorprende ed è facilmente spiegabile: in genere, chi ha studiato fisica, scienze naturali, biologia o geologia, non guarda solo al mondo delle imprese, ma spesso intraprende la strada della ricerca universitaria o l'insegnamento


RISULTATI
0
0 VOTI
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.

 
   
 
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati

-Annunci-