Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Economia e Lavoro

ARCHIVIO »


Bagaglio, online costa meno


Valigie rigide, borse con lucchetti, bagagli con imballaggio speciale. Quando si parte il check-in diventa quasi una sfida e si deve fare i conti con la prova "peso bagaglio". Per non parlare dei criteri da rispettare per i colli ammessi a bordo: non sono consentite valigie troppo voluminose, difficili da collocare nelle apposite cappelliere in cabina e complesse da ispezionare in fase di controllo nelle aree d'imbarco. In realtà come stabilito dal Regolamento Ce 1456/2006, con le norme sul trasporto dei liquidi a bordo degli aerei, entrate in vigore circa sette mesi fa, dovevano essere armonizzati anche i limiti delle dimensioni del bagaglio a mano: 56x45x25 centimetri al massimo. Ma di fatto, almeno fino a novembre 2007, ogni compagnia decide i propri vincoli e restrizioni sugli standard di pesi e misure. Per esempio i passeggeri Ryanair che utilizzano il servizio di priorità d'imbarco con la formula "Check N'Go" (al costo di 3 euro a persona per singola tratta di volo) possono trasportare un solo bagaglio a mano, dal peso massimo di 10 kg e di 55x40x20 centimetri. Più curiosa la regola di Air Berlin: se il bagaglio a mano contiene un computer laptop, la compagnia "regala" due chili in più al normale limite consentito di 6 chili.
L'eccedenza, però, costa. Se non si rispettano i limiti di peso e dimensioni si deve pagare un'integrazione, il cui importo varia in relazione a quanto bagaglio si ha in eccesso e alla destinazione del volo. Nel caso delle valigie in franchigia la compagnia Ryanair richiede un corrispettivo di 12 euro per ogni collo registrato se pagato in aeroporto. Con uno sconto di 6 euro se indicato al momento dell'acquisto del biglietto via Internet o tramite call center. Un risparmio del 50% sull'eccedenza anche con EasyJet: il supplemento per ciascun bagaglio da stiva aggiuntivo è di 7,50 euro se pagato in anticipo e di 15 euro, invece, se si salda il conto in aeroporto. Ma per rendere le operazioni più rapide e convenienti, a differenza di altre compagnie EasyJet non pone limiti di peso sul bagaglio a mano, a condizione che non superi i 55x40x20 cm e possa essere risposto nella cappelliera.
In sostanza, soprattutto per le valigie al check-in i vincoli cambiano in base al vettore e le tariffe per i chili in eccesso possono dipendere anche dalla destinazione (voli nazionali a media o lunga distanza e internazionali), dal tipo di aeromobile e dal sistema di pagamento. Alcune compagnie prevedono, poi, un costo aggiuntivo non rimborsabile per il trasporto di equipaggiamenti sportivi e articoli speciali. E per chi in viaggio non vuole farsi mancare nulla, la Condor permette il trasporto gratuito di alberi di Natale fino all'altezza di un metro. Se le dimensioni superano il limite sono applicate le tariffe per bagaglio in eccesso.
Di norma, comunque, sono ammessi a bordo apparecchi elettronici e accessori, quali computer, macchine fotografiche, porta-abiti, ombrelli, culle o passeggini. Il trasporto dei liquidi, invece è consentito solo inserendo il prodotto in piccoli contenitori di massimo un litro, da porre in una busta di plastica richiudibile e trasparente.
(Cristina Fei)




 
Le più importanti news in materia di lavoro e previdenza LAVORO al 48224

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

Borsa
-

Cerca quotazione