Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Attualità ed Esteri

ARCHIVIO »

7 maggio 2004

Fare spettacolo, che bella impresa

Consigli, linee d'intervento, scenari possibili nell'ambito della giovane imprenditoria dello spettacolo. Tutto questo lo si può trovare nel volume appena uscito da Officina Edizioni intitolato L'impresa di spettacolo dal vivo. Percorsi e strumenti per la creazione di nuovi soggetti culturali.
Il volume raccoglie i saggi di alcuni operatori fra i più attenti a quanto accade nelle nuove generazioni, Lucio Argano, Claudia Brizzi, Maurizio Frittelli e Giovanna Marinelli, che hanno ricevuto l'impulso alla scrittura del libro dallo studioso di teatro Stefano Geraci. Nella sua attività di docente all'Università Roma Tre, Geraci aveva avuto modo di notare e seguire la particolare attenzione che i giovani prestano al settore dello spettacolo, non soltanto inteso come attività creativa e artistica, ma anche come possibile settore imprenditoriale e di attività economica e produttiva. Cosa dimostrata ampiamente dallo sviluppo di specifiche discipline in tutti gli atenei italiani e dal fiorire crescente di stage e master che registrano regolarmente un gran numero di iscritti.
Il volume si divide in tre parti e può costituire un'ottima guida per i giovani che volessero avviare un'attività o per chi si trovi a lavorare in un gruppo di musicisti, attori, danzatori, e intendesse dare alla propria struttura una maggiore solidità gestionale. La prima parte della trattazione, infatti, analizza gli elementi teorico pratici di cui bisogna tener conto per dar vita a una nuova impresa, illustra le forme giuridiche la cui conoscenza appare necessaria e traccia le linee dello sviluppo ipotetico di una attività di settore dello spettacolo dal vivo, tenendo presente la realtà del mercato e gli aspetti economici e finanziari.
Nel secondo capitolo si traccia un panorama informativo della situazione di questa particolare branca dell'economia e dell'imprenditoria, delineando il profilo di enti e istituzioni di riferimento, sia pubbliche che private, fornendo anche un quadro delle possibilità di reperimento di finanziamenti, e tracciando le linee del complesso quadro normativo di riferimento.
La terza parte profila nuove possibilità di sviluppo del settore, illustrando le possibilità di cooperazione e intersezione con altri settori di mercato o con altre realtà produttive e imprenditoriali.

L’impresa di spettacolo dal vivo.
Percorsi e strumenti per la creazione di nuovi soggetti culturali.


di Lucio Argano, Claudia Brizzi, Maurizio Frittelli e Giovanna Marinelli
Collana Officina dei Teatri diretta da Stefano Geraci e Raimondo Guarino.
Officina Edizioni, Roma 2003, pagg.191, 15 euro

Invia una emailAntonio Audino



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News