Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Attualità ed Esteri

ARCHIVIO »

30 asprile 2004

Ritrovata la prima versione dei Promessi Sposi


Renzo e Lucia in Cineteca: lo Spazio Oberdan di Milano (viale Vittorio Veneto 2) ospita dal 5 al 9 maggio un’iniziativa assolutamente originale. Cinema+teatro+musica: un ritorno alle origini della settima arte, quando le immagini mute erano accompagnate in sala da musicisti e attori, in grado di conquistare il pubblico con le loro performance.
Il miracolo ora si ripete. Grazie a un fortunato ritrovamento, la Fondazione cineteca italiana dispone dell’unico negativo originale del primo lungometraggio ispirato ai Promessi sposi, realizzato da Mario Bonnard nel 1922. Il film ha dovuto sopportare nel corso dei decenni diverse traversie, subendo addirittura negli anni 40 un’operazione di "sonorizzazione" che ha comportato l’eliminazione di tutte le didascalie originali. La pellicola è stata recentemente sottoposta a un attento restauro digitale, ed è quindi pronta per essere riproposta in una splendida veste rinnovata.
Le immagini saranno accompagnate dalla lettura di alcune pagine del romanzo manzoniano, scelte da Dante Isella e lette dall’attore Giuseppe Cederna. E ci sarà anche la musica dal vivo, composta per l’occasione ed eseguita al pianoforte da Umberto Petrin.
Lo spettacolo verrà replicato cinque volte tra mercoledì 5 e domenica 9 maggio. Orario delle proiezioni: giorni feriali 21,15, domenica 19. Durata: 1h 40’.

Per informazioni: tel. 02.7740.6300
(info@cinetecamilano.it,
www.cinetecamilano.it).



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News