Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Attualità ed Esteri

ARCHIVIO »

Europa svegliati

Una ricetta, o meglio un insieme di ricette per il rilancio dell’Europa, schiacciata tra la crescita dell’economia americana e il boom della Cina, senza dimenticare il ruolo dell’emergente mercato indiano e delle "tigri Asiatiche".

Questo l’obiettivo del volume "Europa svegliati", scritto da Mario Baldassarri e Francesco Busato, che prende in esame l’attuale momento di difficoltà del Vecchio continente e l’incapacità di rezione che lo stesso sta dimostrando da qualche tempo.

Occorre, secondo la tesi degli autori, una nuova politica economica che sappia, attraverso riforme strutturali ormai indilazionabili, far riprendere all’Europa un percorso virtuoso e di recupero di competitività.

Solo in questo modo, ammoniscono, sarò possibile giocare un ruolo da protagonisti nell’era della globalizzazione, mentre il perdurare delle condizioni attuali porterebbe inevitabilmente a un posizione subordinata rispetto a quella dell’area del Pacifico.

Il compito, ovviamente, non può ricadere solo sulle spalle dell’economia, perché sono indispensabili precise scelte politiche destinate a favorire il rilancio. E non è più il tempo, sottolineano gli autori, di discutere sulla necessità o meno di attuare le riforme: occorre un salto di qualità, per portare la discussione su come farle e in quali tempi. Tempi che devono essere assolutamente rapidi.

Mario Baldassarri e Francesco Busato

"Europa svegliati - Un ciclo di riforme strutturali per essere protagonisti della nuova economia globale"

Sperling Kupfer Editori,

240 pagine, 16,00 euro

Invia una emailMattia Losi



 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News