Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Attualità ed Esteri

ARCHIVIO »

30 aprile 2004

Arte e Psicologia, a Firenze un incontro il 7 maggio

Si terrà venerdì prossimo 7 maggio (con inizio alle 16.30 presso l’Archivio di Stato di Firenze, Viale Giovine Italia 6) l’incontro organizzato dall’Associazione Arte e Psicologia sul tema: "Lucian Freud e il nudo. Ripensare a una poetica". I relatori, moderati da Graziella Magherini, saranno Carlo Bonomi e Stefano De Rosa.

L’Associazione Arte e Psicologia è giunta al suo quarto anno di vita: presieduta da Graziella Magherini, si propone come il primo e riuscitissimo esperimento a livello internazionale di lettura interdisciplinare del mondo dell’arte. Non solo storici dell’arte, quindi, ma anche psichiatri e psicologi, per riuscire a dare nuove chiavi di interpretazione alla vita e alle opere dei grandi del nostro passato.
Di straordinaria efficacia, solo per citare alcuni tra i lavori finora portati a compimento, quelli che propongono una rilettura dell’attività di Michelangelo, Botticelli, Artemisia Gentileschi, Caravaggio, Giovanni Bellini. Per ognuno di questi autori gli studiosi dell’Associazione hanno saputo trovare nuovi spunti di ricerca, verità nascoste, chiavi interpretative impossibili alla sola lettura storica. E, al tempo stesso, hanno aperto prospettive interessanti per lo studio futuro di questi artisti.
L’Associazione affianca agli incontri e conferenze una ricca attività editoriale: numerosi i volumi pubblicati in questi anni, tra i quali ricordiamo i recenti "Richiamandoci il Caravaggio felice - L’apoteosi contemporanea e quella odierna", autori Luciano Berti, Pierandrea Lussana e Graziella Magherini; "Florilegio, scritti d’autore 2003", che raduna quindici saggi originali sugli aspetti artistici e psicologici dei grandi maestri del passato e del 900; "La pittura senza errori di Andrea del Sarto", autore Stefano De Rosa.
Intenso anche il programma di gite culturali, che più volte al mese propongono itinerari e visite guidate in tutta Italia.

Per informazioni:
Arte e Psicologia - Gruppo di studio interdisciplinare
Piazza Madonna degli Aldobrandini, 1 - 51123 Firenze
Telefono: 055 212322
Fax: 055 290932


ml@ilsole24ore.com




 

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News