Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Economia e Lavoro

ARCHIVIO »

Casi di Net Economy - Sada Spa

CasoSada Spa

Settore

Industria

Sede

Via Fantoli, 6/11 - Milano

Provincia

Milano

Area

Trasporti

Tipologia del progetto

B2B (Business to Business)

Altre tipologie

Gestione della logistica

Area geografica di attività dell'azienda

Non comunicato

Fatturato aziendale dell'ultimo esercizio

Non comunicato

Data avviamento dell'attività di net-economy

06/2004

Area geografica cui l’attività di net-economy si riferisce

Internazionale

Numero di addetti per l’attività di net-economy

10

Valore dell'investimento iniziale sul progetto

Non comunicato

Valore degli investimenti realizzati successivamente

Non comunicato

Costi annuali di manutenzione

Non comunicato

Indici di misura delle attività svolte tramite l’applicazione durante l’ultimo esercizio

Non comunicato

Partnership eventuali sul progetto

VISIBLE Srl

Sito web

www.sadagroup.com

Data di aggiornamento della presente scheda

28/10/2004

Per ulteriori informazioni

Luciana Ferretti luciana.ferretti@visible.it


SADA S.p.A. è una società che, attraverso le sue 13 sedi distribuite sul territorio nazionale e una fitta rete di corrispondenti, sviluppa soluzioni integrate per la logistica e il trasporto nei settori Automotive, General Cargo, Plastic Chemical e GDO con un parco automezzi di 640 unità, 76.000 mq di aree coperte, 460.000 mq di superfici scoperte e 12 km di raccordi ferroviari. SADA S.p.A. è ritenuta ad oggi un'organizzazione particolarmente avanzata nel mondo della 'Logistica Integrata' grazie ad una politica di gruppo che mira alla diversificazione e alla completezza delle competenze e ad una personalizzazione del servizio.

Queste caratteristiche sono spinte ad un punto tale da far assumere a SADA S.p.A. il ruolo di fornitore a tutto tondo specialmente per quelle realtà che scelgono di adottare, per la logistica, la modalità di outsourcing e ridisegnare i processi di filiera. Il Gruppo SADA opera sia a livello nazionale che internazionale e adempie alla sua missione attraverso Società controllate o Partner che svolgono ruoli diversi nelle 4 aree di specializzazione (automotive, general cargo, plastic chemical e GDO). Infatti per ognuno di questi è stato sviluppato un sistema integrato di servizi che vanno:

·dall'attività di corriere nazionale e internazionale, al deposito e distribuzione dei beni di largo consumo;

·dal deposito e distribuzione autovetture e componentistica auto, alla gestione degli interporti di proprietà; dei piazzali dei costruttori e dei piazzali propri;

·dal deposito e distribuzione delle materie plastiche e prodotti chimici sfusi e imballati, ai trasporti nazionali ed internazionali di tutte le merci, fino ai trasporti intermodali e ferroviari.

Queste sono le aree in cui SADA si è specializzata, anche se la società di Milano non si preclude di offrire servizi di trasporto nazionale ed internazionale per qualsiasi altro tipo di merce. SADA punta all'innovazione e alla soddisfazione del cliente mediante l'adozione del sistema di VRM (Vehicle Relationship Management) QuadrantTM distribuito da Visible S.r.l di Milano. Un simile strumento si pone l'obiettivo di ottimizzare la gestione della contabilità industriale, sia per singolo automezzo, sia per autista oltre che di automatizzare il controllo sugli interventi di manutenzione veicoli.

Il raggiungimento di questi livelli di servizio erogati dall'applicazione VRM è reso possibile grazie alla tecnologia QuadrantTM , integrata con i terminali posti sugli automezzi. Attraverso questi dispositivi ogni conducente è in grado di compiere un accesso univoco e autorizzato all'automezzo consentendo, così, al sistema gestionale centrale (integrato con la soluzione VRM) di monitorare i costi imputabili alla relazione veicolo/autista/cliente. Oltre a ciò, utilizzando le funzionalità di localizzazione in tempo reale ed i messaggi pre-compilati, configurabili ad hoc dalla sede centrale, SADA S.p.A ha drasticamente diminuito i costi imputabili alle telefonate ed automatizzato il controllo dell'operatività dei propri autisti. Al carico e scarico della merce il conducente, infatti, invia un messaggio pre-compilato alla sede centrale, ottimizzando il processo di 'Proof of Delivery'.

Questa funzione consente anche di migliorare il ciclo passivo d'emissione della fattura che è scatenato in maniera automatica appena i sistemi di back-office ricevono il messaggio GPRS di 'consegna senza danni'. Se tale operazione non avviene nel limite di tempo deciso a livello aziendale, il sistema invia un avviso al responsabile che è così in grado di verificare con l'autista la motivazione del rallentamento ed, eventualmente, di fornire un tempestivo avviso di ritardo al cliente. L'applicazione presenta aspetti riconducibili ad un classico strumento di sicurezza perché ogni autoveicolo dotato di tecnologia VRM è monitorato dalla sede centrale in ogni istante e con gran dovizia di particolari:il punto colorato di verde presente sulla carta geografica e visualizzabile attraverso il browser di un qualsiasi pc collegato ad internet, rappresenta il veicolo con motore acceso e fornisce informazioni sulla posizione geografica (con un'approssimazione inferiore ai due metri), sulla velocità percorsa, sulla direzione di viaggio, ecc.

Un ulteriore sofisticazione consente di avere sotto controllo anche lo stato del veicolo: se il punto è colorato di rosso si ha immediata percezione che ha superato il limite di velocità, se invece è di colore nero significa che il veicolo è fermo. Inoltre, grazie alla piattaforma adottata, SADA S.p.A. è in grado di ottimizzare le operazioni di manutenzione degli automezzi sia in termini di interventi meccanici, sia di azioni relative alle scadenze assicurative. Ciò avviene attraverso una serie di avvisi che vengono inviati, in genere sulla base dal chilometraggio percorso e comunque in anticipo rispetto allo scadere delle varie fasi di manutenzione programmata, al responsabile manutenzione che è in così in grado di pianificare gli interventi necessari, senza stravolgere il carico di lavoro, alla corretta operatività.


I CASI PRECEDENTI
MetalC
ING Direct
Ducati.com S.r.l.
Arredoufficio online
Inter
Up2Gold
Anors Spa
eBay.it
Basic Net


 
Le più importanti news in materia di lavoro e previdenza LAVORO al 48224

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

Borsa
-

Cerca quotazione