Come calcolare
i dipendenti
Come devono comportarsi le aziende per il calcolo numerico del personale e quindi per il destino del Tfr dei loro addetti? A fornire i primi criteri a cui rifarsi è la bozza di decreto previsto dall’articolo 1, comma 757 della Finanziaria per l’attuazione della riforma del Tfr, lo stesso che in prima battuta ha introdotto le regole del Fondo statale gestito dall’Inps dove saranno versate, con effetto dal 1° gennaio 2007, le quote di Tfr maturate e non destinate alla previdenza complementare dagli addetti delle aziende con più di 49 dipendenti. Questo Fondo perciò non assicurerà una seconda pensione, ma il normale trattamento di fine rapporto.

Ecco allora che ai fini del calcolo dei dipendenti il decreto prevede che:
  • Le dimensioni vengano stabilite considerando la media annuale dei lavoratori in forza nel 2006. Le aziende che hanno iniziato l’attività dopo il 31 dicembre 2006, invece, dovranno rifarsi alla media annuale dei lavoratori in forza nell’anno solare di inizio attività. In entrambi i casi comunque vanno calcolati tutti i lavoratori con contratto di lavoro subordinato, a prescindere dalla tipologia della forma contrattuale e dell’orario di lavoro osservato, compresi i dipendenti che non hanno Tfr;
  • L’obbligo di versamento però non interviene nei confronti del Tfr dei lavoratori con rapporto di lavoro inferiore a 3 mesi e a domicilio; agli impiegati, quadri e dirigenti del settore agricolo; più in generale a quei lavoratori ai quali il contratto collettivo prevede l’erogazione periodica delle quote di Tfr maturate o l’accantonamento delle stesse presso terzi (per esempio l’Enpaia per gli impiegati agricoli).

TOP FONDI APERTI
 Nome fondo Performance %
  1 anno 3 anni
Bim Vita Equity - BIM Vita 35.23% -
Comparto Azion. Cl.B - Fondiaria - Sai 33.73% -
Azionaria - Zed Omnifund 33.71% -
Comparto Azion. Cl.A - Fondiaria - Sai 33.52% -
HORIZON 30 - Cardif - Gruppo BNP Paribas 33.50% -21.69%
TOP FONDI CHIUSI
 Nome fondo Performance %
  1 anno 3 anni
Dinamico - Cooperlavoro 14.24% -1.31%
Crescita - Fondav 14.01% -14.48%
Crescita - Fonchim 13.46% -11.44%
Crescita - Fondapi 13.39% -
Crescita - Telemaco 12.92% -9.13%