Le compensazioni sul Tfr
La Legge Finanziaria per il 2007, pur apportando delle modifiche, riconferma le misure compensative a favore dei datori di lavoro per il maggior costo che verranno a sostenere in cambio del trasferimento del Tfr maturando ai fondi pensione e/o all’Inps.
Tuttavia la Finanziaria viene a rimescolare le carte nuovamente rispetto a quanto era stato previsto nell’articolo 8 del decreto legge 203/05 e nell’articolo 10 del Dlgs 252/2005, relativo alla disciplina sulle forme pensionistiche complementari.
In particolare, in merito a quest’ultimo provvedimento, non si fa più riferimento alla regolamentazione del fondo di garanzia per agevolare l'accesso al credito per le imprese che conferiscono il Tfr.
Alle aziende sono poi riconosciute alcune compensazioni. In primo luogo dal reddito d'impresa potranno dedurre un importo pari al 4% dell’ammontare del Tfr annualmente destinato ai fondi pensione complementari e al Fondo gestito dall’Inps per conto dello Stato. Quest’ultimo, il Fondo Inps per l’erogazione del Tfr, è quello che riceverà le quote mensili di trattamento di fine rapporto maturando del personale delle imprese con alle proprie dipendenze un numero di addetti pari o superiore a 50 che espressamente abbiano scelto di non destinare il Tfr ai fondi pensione manifestando l’opzione di lasciarlo in azienda. Dal versamento sono però escluse le aziende fino a 49 dipendenti - come previsto dall’accordo Governo-Confindustria-sindacati – che potranno elevare la deduzione fino al 6 per cento.
Inoltre il fronte imprenditoriale risulta esonerato dal versamento al Fondo di garanzia (articolo 2 della legge 297/82) per la quota di Tfr maturando trasferita alla previdenza complementare e al Fondo per l'erogazione ai lavoratori dipendenti del settore privato dei trattamenti di fine rapporto di cui all'articolo 2120 del Codice civile.
Infine vanno segnalate le agevolazioni previste dall'articolo 8 del Dl 203/2005 che potranno essere applicate a decorrere dal 1° gennaio 2008. Si tratta di un esonero dal versamento dei contributi sociali a carico dei datori di lavoro (assegni familiari, maternità e disoccupazione).
Per ogni lavoratore interessato sarà possibile ridurre la contribuzione in funzione della percentuale di Tfr maturando conferito al fondo di previdenza complementare ovvero al fondo Inps.
Come già avvenuto in passato per situazioni analoghe, l'esonero contributivo qui previsto, si applica prima riducendo i contributi dovuti per assegni familiari, per maternità e per disoccupazione (escludendo il contributo al fondo di garanzia del Tfr e quello di cui all'articolo 25, quarto comma, della legge 845/78). In caso di incapienza si possono abbattere gli altri contributi dovuti all'Inps.

Il cuneo fiscale
È prevista una deduzione forfettaria di 5mila euro su base annua per ogni lavoratore a tempo indeterminato impiegato (10mila euro nelle regioni meridionali, compreso Abruzzo e Molise). Restano fuori le banche, gli altri enti finanziari, le imprese di assicurazione e le imprese operanti in concessione e a tariffa nei settori del l'energia, acqua, trasporti, infrastrutture, poste, Tlc e rifiuti. Sono previste deduzioni dalla base imponibile dei contributi previdenziali e assistenziali a carico dei datori di lavoro per i lavoratori dipendenti a tempo indeterminato. Le deduzioni sono più consistenti in caso di nuova occupazione a tempo indeterminato di lavoratrici che rientrano nella categoria degli "svantaggiati".
Sono ammesse a deduzione anche le spese relative agli apprendisti, ai disabili e agli assunti con contratti di formazione lavoro. Le misure entrano in vigore in due tempi: il 50% da febbraio a giugno del 2007, e per l'intero ammontare da luglio 2007.

TOP FONDI APERTI
 Nome fondo Performance %
  1 anno 3 anni
Bim Vita Equity - BIM Vita 35.23% -
Comparto Azion. Cl.B - Fondiaria - Sai 33.73% -
Azionaria - Zed Omnifund 33.71% -
Comparto Azion. Cl.A - Fondiaria - Sai 33.52% -
HORIZON 30 - Cardif - Gruppo BNP Paribas 33.50% -21.69%
TOP FONDI CHIUSI
 Nome fondo Performance %
  1 anno 3 anni
Dinamico - Cooperlavoro 14.24% -1.31%
Crescita - Fondav 14.01% -14.48%
Crescita - Fonchim 13.46% -11.44%
Crescita - Fondapi 13.39% -
Crescita - Telemaco 12.92% -9.13%