Le alternative ai fondi
I contratti di assicurazione sulla vita con finalità previdenziali
In alternativa ad un fondo per accumulare una pensione integrativa individuale si può pensare di stipulare specifici contratti di assicurazione sulla vita. Occorre però informarsi su diritti e prerogative previsti dalle regole che disciplinano il rapporto con la compagnia assicurativa, contenute nella stessa polizza e nel regolamento redatto secondo le direttive della Covip.

I fondi pensione “preesistenti”
Il sistema della previdenza complementare risale sostanzialmente al decreto legislativo 124/1993 che, emanato in attuazione della delega contenuta nell’articolo 3, comma 1 della legge 421/1992, la cosiddetta legge Amato, ne ha tracciato le linee e i principi fondamentali. Pertanto, se il Dlgs ha introdotto la disciplina per le forme pensionistiche complementari, ecco allora che parlando di fondi pensione “preesistenti” si fa riferimento a quelli creati già prima dell’avvento del provvedimento in questione. Fondi che presentano particolarità, per il fatto che si tratta di forme pensionistiche collettive e il perimetro dei potenziali destinatari è individuato da accordi o contratti aziendali o interaziendali.

Breve storia della previdenza complementare
Tuttavia l’avvio concreto del II pilastro in Italia si è avuto soltanto nel ’97, a seguito dei decreti di attuazione della legge 335/95, la legge Dini, e con l’istituzione dei nuovi fondi pensione, soprattutto contrattuali.
Successivamente, il Dlgs 47/00 ha ridisegnato la materia con il debutto delle forme pensionistiche individuali.
Infine la legge 243/ 2004 (riforma Maroni), che ha modificato le regole sulle pensioni, ha delegato il Governo a un riassetto delle disposizioni in modo da sostenere la previdenza complementare indicando i criteri da seguire: adozione di misure finalizzate a incrementare l’entità dei flussi di finanziamento alle forme pensionistiche complementari; perfezionamento dell'unitarietà e dell'omogeneità del sistema di vigilanza sull'intero settore della previdenza complementare; ridefinizione della disciplina fiscale della previdenza complementare; previsione, per tutte le forme pensionistiche complementari, di esposizione, nel rendiconto annuale e, in modo sintetico, nelle comunicazioni inviate all'iscritto, se e in quale misura siano presi in considerazione aspetti sociali, etici e ambientali.
La delega è stata attuata con il Dlgs 252/2005 che, apportando ampliamenti e abrogazioni al Dlgs 124/1993, sarebbe dovuto entrare in vigore a partire dal 1° gennaio 2008. Alcune disposizioni sono però diventate operative da subito, come le norme in materia di: finanziamento della Covip, alla quale è destinato l'importo di ulteriori 3 milioni di euro annui a decorrere dal 2005; attività di vigilanza da parte del ministero del Lavoro sul settore della previdenza complementare, emanazione da parte della Covip delle direttive, a cui tutte le forme pensionistiche devono adeguarsi, sia per quanto attiene gli statuti e i regolamenti, sia per la costituzione del patrimonio autonomo e separato da parte delle imprese di assicurazione per la gestione di fondi pensione.In particolare, la Covip ha provveduto alla predisposizione delle direttive, sia per l'adeguamento degli statuti sia per il contenuto delle informative che i fondi pensione devono fornire agli aderenti; inoltre ha approvato il regolamento per le procedure di comunicazione e di approvazione dei nuovi statuti, fornendo così gli strumenti per la partenza anticipata della riforma della previdenza complementare. La legge Finanziaria per il 2007 ha infatti anticipato di un anno la tabella di marcia, facendo partire la riforma dal 1° gennaio 2007, vale a dire l’entrata in vigore del Dlgs 252/05 con le modifiche apportate. Da allora è cambiato anche il regime del Tfr.

TOP FONDI APERTI
 Nome fondo Performance %
  1 anno 3 anni
Bim Vita Equity - BIM Vita 35.23% -
Comparto Azion. Cl.B - Fondiaria - Sai 33.73% -
Azionaria - Zed Omnifund 33.71% -
Comparto Azion. Cl.A - Fondiaria - Sai 33.52% -
HORIZON 30 - Cardif - Gruppo BNP Paribas 33.50% -21.69%
TOP FONDI CHIUSI
 Nome fondo Performance %
  1 anno 3 anni
Dinamico - Cooperlavoro 14.24% -1.31%
Crescita - Fondav 14.01% -14.48%
Crescita - Fonchim 13.46% -11.44%
Crescita - Fondapi 13.39% -
Crescita - Telemaco 12.92% -9.13%

s