Prestazioni: trasferimento e principio di “portabilità”
Potrebbe però accadere che per ragioni professionali o legate alla vita privata, pur essendo iscritti ad un certo fondo pensione, si intenda trasferire la propria posizione individuale presso un’altra forma pensionistica complementare. Questa opportunità è ammessa ma come avviene per le anticipazioni, soltanto a determinate condizioni.

In primo luogo può avvenire per scelta volontaria, purché siano almeno trascorsi 2 anni dall’iscrizione. In secondo luogoquando decadono i requisiti di partecipazione: l’ipotesi più frequente, per esempio, si verifica per effetto di un cambiamento lavorativo quando si è iscritti ad un fondo negoziale (chiuso e collettivo). Infatti l’iscritto che prima di aver raggiunto i requisiti per la quiescenza perde i requisiti di partecipazione alla forma pensionistica complementare può scegliere fra il riscatto e il trasferimento della posizione individuale maturata presso il nuovo fondo a cui ha accesso grazie alla nuova attività  lavorativa.

Se opta per il trasferimento allora si ha diritto alla continuazione dei versamenti alla forma pensionistica scelta sia del Tfr sia dell’eventuale contribuzione a carico del datore di lavoro, nei limiti e con le modalità stabilite da contratti o accordi collettivi. Ancora si può aderire a forme pensionistiche complementari individuali anche se esistono fondi pensione contrattuali dei settori di appartenenza, destinandovi anche il Tfr nei limiti della contrattazione collettiva; senza contare che è possibile contribuire contemporaneamente a più forme di previdenza complementare.

TOP FONDI APERTI
 Nome fondo Performance %
  1 anno 3 anni
Bim Vita Equity - BIM Vita 35.23% -
Comparto Azion. Cl.B - Fondiaria - Sai 33.73% -
Azionaria - Zed Omnifund 33.71% -
Comparto Azion. Cl.A - Fondiaria - Sai 33.52% -
HORIZON 30 - Cardif - Gruppo BNP Paribas 33.50% -21.69%
TOP FONDI CHIUSI
 Nome fondo Performance %
  1 anno 3 anni
Dinamico - Cooperlavoro 14.24% -1.31%
Crescita - Fondav 14.01% -14.48%
Crescita - Fonchim 13.46% -11.44%
Crescita - Fondapi 13.39% -
Crescita - Telemaco 12.92% -9.13%

s