L’investimento
dei contributi
Il fondo pensione viene a creare per ciascun aderente una posizione individuale dove vengono raggruppati tutti i versamenti, vale a dire il Tfr e gli eventuali contributi conferiti da parte del lavoratore e/o del datore di lavoro.
Dopo di che l’investimento degli stessi contributi viene affidato a gestori specializzati in strumenti finanziari (azioni, titoli di Stato e altri titoli obbligazionari, quote di fondi comuni di investimento) che però dovranno rispettare la politica di investimento scelta dalla forma pensionistica. Di conseguenza i contributi investiti produrranno nel tempo dei rendimenti che ovviamente dipendono dall’andamento dei mercati e dalle scelte di gestione intraprese. Ma a garanzia dell’ interesse dei lavoratori interviene l’attività di vigilanza della Covip a cui spetta controllare sull’operato di fondi pensione e gestori specializzati verificando che rispettino rigorosi criteri di individuazione e ripartizione del rischio nella scelta degli investimenti.
Le politiche a disposizione
Va tenuto presente che presso alcuni fondi la politica di investimento delle risorse è la stessa per tutti gli aderenti: in questa ipotesi - in cui si parla di fondo “monocomparto” - tutti gli iscritti beneficiano allo stesso modo dei risultati della gestione finanziaria. Se invece l’investimento è diversificato su più linee diverse tra loro per natura e rischio, allora si parla di fondo “pluricomparto” e pertanto si dovrà decidere su quale comparto puntare (o linea d'investimento) tenendo conto delle proprie condizioni socio-economiche, dell’età e quindi della maggiore o minore vicinanza al raggiungimento dei requisiti per ottenere la pensione di base ed ovviamente della propensione personale al rischio finanziario. Tra l’altro, sempre per tutelare gli iscritti, nel caso in cui opera il meccanismo del silenzio assenso, la riforma prevede che il Tfr sia conferito nella linea di investimento a contenuto prudenziale, in modo da garantire la restituzione del capitale e rendimenti comparabili al tasso di rivalutazione del Tfr.





TOP FONDI APERTI
 Nome fondo Performance %
  1 anno 3 anni
Bim Vita Equity - BIM Vita 35.23% -
Comparto Azion. Cl.B - Fondiaria - Sai 33.73% -
Azionaria - Zed Omnifund 33.71% -
Comparto Azion. Cl.A - Fondiaria - Sai 33.52% -
HORIZON 30 - Cardif - Gruppo BNP Paribas 33.50% -21.69%
TOP FONDI CHIUSI
 Nome fondo Performance %
  1 anno 3 anni
Dinamico - Cooperlavoro 14.24% -1.31%
Crescita - Fondav 14.01% -14.48%
Crescita - Fonchim 13.46% -11.44%
Crescita - Fondapi 13.39% -
Crescita - Telemaco 12.92% -9.13%

s