ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Per gli assunti
dal 1° gennaio 2007
Discorso diverso vale per chi è stato assunto dal 1° gennaio 2007: i sei mesi per la scelta decorrono in questo caso dall'assunzione sia nel caso di opzione espressa per un fondo pensione sia di silenzio assenso i datori dovranno versare il Tfr dal momento dell’assunzione.
  • Se il lavoratore intende conferire espressamente il Tfr alla previdenza integrativa, dal momento dell’assunzione ha sei mesi di tempo per decidere, mentre il datore di lavoro dovrà versare al fondo l’importo relativo al Tfr maturando a decorrere dal mese successivo a quello di comunicazione del lavoratore: il versamento è però dovuto a partire dalla data di assunzione, calcolando anche la rivalutazione.
  • Se però il lavoratore non si esprime, il datore di lavoro, dal mese successivo alla scadenza del semestre, comincia a versare il Tfr maturando al fondo. In pratica, dunque, il neoassunto che alla fine del semestre non abbia effettuato alcuna opzione si vedrà versare il Tfr al proprio fondo negoziale fin dal giorno in cui è entrato in azienda. Pertanto, se si ipotizza una nuova assunzione il 1° febbraio 2007, il lavoratore ha tempo fino al 31 luglio 2007 per esercitare l’opzione di destinazione del suo Tfr maturando. In mancanza di comunicazione il datore a partire dal mese di agosto (per la precisione dalla prima data utile di scadenza fissata dal fondo) deve versare il Tfr alla forma di previdenza complementare competente anche per il periodo da febbraio in poi compresa la rivalutazione relativa ai mesi da febbraio a giugno.
  • Infine, nel caso in cui il lavoratore voglia lasciare il Tfr maturando presso l’azienda, se questa ha più di 49 dipendenti il Tfr maturando verrà trasferito al fondo presso l’Inps, a decorrere dalla data di assunzione.

RISULTATI
0
0 VOTI
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
  
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati

-Annunci-