ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Mercato in stallo ma avanzano le città minori

di Silvio Rezzonico e Giovanni Tucci

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Lunedí 12 Novembre 2007
La graduatoria


L'onda lunga del boom del mercato immobiliare sta ormai infrangendosi sugli scogli della contrazione dei redditi familiari, dei prezzi giunti a picchi storici, dall'aumento dei tassi di interesse sui mutui. Si tratta di un ridimensionamento atteso, dopo la più lunga crescita mai registrata in Italia. Il trend dei prezzi nel primo semestre del 2007 è restato leggermente positivo, ma il dato generale nasconde variazioni in negativo in diverse città, per esempio Genova (-2,1%), Bologna (-1%), Napoli (-0,9%), Firenze (-0,6%) e infine Bari (-0,4%). Dinamiche positive si sono riscontrate ancora a Palermo (+3,1%), Milano (+2,9%), Torino (+2,7%), Verona (+1,1%) e Roma (+0,7%).
Per la prima volta, da quando è iniziato il rialzo delle quotazioni si registra una performance dei capoluoghi di provincia migliore di quella delle grandi città. I comuni dell'hinterland delle metropoli hanno inoltre messo a segno una crescita delle quotazioni del l'1,4%, seguiti dai capoluoghi di provincia. con un aumento medio dell'1% e infine dalle grandi città con un rialzo dei prezzi dello 0,6 per cento.
L'analisi in base alle aree geografiche rileva che le variazioni più interessanti sono emerse nel Sud Italia con una crescita dell'1,6%, seguite da quelle dell'Italia centrale con l'1,3% e dell'Italia del Nord con una crescita media dei prezzi dello 0,3%. Un andamento tutto sommato scontato, se si guarda agli anni passati: da sempre le metropoli rispetto agli altri capoluoghi, o il Nord rispetto al Sud hanno dato i primi segnali di boom immobiliare nonché i primi di congelamento e successivo calo delle quotazioni. Tutto fa pensare quindi all'inizio di nuovo ciclo di depressione del mercato, simile a quello registrato tra il 1991 e il 1996.
Tra le realtà più dinamiche dell'Italia meridionale nel 2007 si segnalano Caltanissetta (+12,9%), Isernia e Oristano (+7,1%), Agrigento (+5,1%) e infine Taranto (+4,6%). Nell'Italia Centrale si distinguono Viterbo (+9,5%), Frosinone (7,7%) e Terni (+7,3%). Al Nord si vedono performance positive a Lecco (+7,1%), Treviso (+6,3%) ed Alessandria (+3,7%). Nelle grandi città la maggiore richiesta resta orientata verso i trilocali, che raccolgono il 38,5% delle preferenze, seguiti dai bilocali con il 29,2 per cento. Nelle metropoli come Milano, Roma e Napoli, però, il taglio più apprezzato è il bilocale: a Milano la somma delle richieste di monolocali e bilocali raccoglie il 55,1% delle preferenze.
Anche la tipologia più offerta in vendita sul mercato è il trilocale, con il 33,4%, seguito dal bilocale con il 25,3% e dal quattro locali con il 21,3 per cento. Diminuisce la richiesta di abitazioni per investimento mentre la domanda di acquisto opera una selezione naturale a favore di immobili con certe caratteristiche: presenza di box o posti auto, vicinanza ai trasporti, piani alti, luminosità, presenza di balconi o terrazzi e di riscaldamento autonomo, inserimento dell'immobile in palazzi medio-piccoli e in strade poco trafficate.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-