SPECIALI&DOSSIER

ILSOLE24ORE.COM > Speciali e Dossier ARCHIVIO

Al Las Vegas muore l'Hd-Dvd

di Roberto Faggiano

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 gennaio 2008


Tra le tante novità presentate al Ces le sorgenti di segnali audio e video non sembrano fare la parte del leone. I grandi schermi hanno attirato maggiormente l'attenzione rispetto agli apparecchi che dovranno rifornirli di contenuti, meglio se in alta definizione.
Le novità comunque non sono mancate. Iniziamo dai lettori di Blu-ray disc, il supporto che sembra aver inferto al concorrente Hd-Dvd il colpo mortale dopo l'annuncio di Warner che lo ha definitivamente scelto come supporto per i film in alta definizione. Sul tema le vere novità sono poche, piuttosto degli aggiustamenti in tema di funzionalità e un ampliamento delle gamme per poter offrire modelli base a prezzo molto contenuto e apparecchi più completi a un prezzo che offra un minimo di guadagno. Da Panasonic arriva il Dmp-Bd50, che potremmo definire come il primo lettore Blu-ray che permette di sfruttare completamente le potenzialità interattive dei dischi, con tanto di collegamenti sulla rete per accedere a contenuti extra o quanto i produttori vorranno mettere a disposizione. Su quanto poi questi contenuti interessino davvero agli utenti si potrebbe aprire un lungo dibattito, riteniamo però che molti appassionati di cinema rinuncerebbero volentieri a menù interattivi e giochi pur di accedere al film in tempi meno biblici degli attuali.
Sicuramente di questo lettore si apprezzerà l'uscita audio analogica multicanale per tutti i nuovi formati audio fino al 7.1, l'uscita Hdmi 1.3 finalmente aggiornata su ogni parametro e l'uscita video 1.080p con 24 frame al secondo.
Non è stata ancora prevista la data di lancio e nemmeno il prezzo di questo apparecchio. In tema Blu-ray non poteva mancare Samsung con il Bd-P1500 e il lettore universale Bd-Up5000 in grado di leggere anche gli Hd-Dvd. Il primo è una versione aggiornata del modello precedente, dotata dei firmware più recenti e con un'estetica molto più elegante e sottile del primo modello.
Il secondo doveva essere il cavallo di battaglia per l'esposizione ma forse ora il suo ruolo andrà ridimensionato, spendere quasi il doppio per poter leggere un supporto dal futuro incerto non sarà certo un incentivo per i consumatori. In tema di lettori Blu-ray Philips ha per il momento scelto di appoggiarsi a Samsung per realizzare il suo nuovo Bdp 7200, di cui ha già annunciato il prezzo di 350 dollari per il mercato Usa, il suo arrivo in Europa è per il momento nebuloso, dato che è appena giunto il modello presentato la scorsa estate all'Ifa di Berlino. Sony ha presentato il modello 2000Es, una versione top di gamma per il mercato Usa che si affianca al già noto 500, ma per Sony il vero cavallo di battaglia in tema è la PlayStation3, il mezzo che più ha contribuito alla diffusione del Blu-ray grazie al prezzo più contenuto dei concorrenti che oltretutto non sono anche una consolle per videogiochi.
In tema di home theater il supporto Blu-ray è ancora protagonista come sorgente in alcuni interessanti sistemi completi. Il punto di forza di questi impianti è la semplicità d'uso, unita a una veste estetica molto curata. Il punto debole sono invece spesso i diffusori che non sono la scelta ideale per rendere al meglio le colonne sonore multicanale in formato non compresso dei migliori film. Anche qui si distinguono Samsung e Panasonic. I coreani lanciano l'Ht-Bd2, un sistema a 7.1 canali elegantemente rifinito in nero lucido che può riprodurre al meglio i Blu-ray oppure portare alla soglia del 1080p i normali Dvd. Il sistema può già riprodurre le migliori colonne sonore Dolby e dts ed è dotato di porta ethernet per poter ricevere gli inevitabili aggiornamenti del firmware che si renderanno necessari.
Panasonic risponde con l'Sc-Bt100, anch'esso in grado di riprodurre i Blu-ray ma capace anche di accogliere schede di memoria con immagini o filmati nello standard Avchd dei camcorder in alta definizione. Inoltre i diffusori posteriori (e gli eventuali laterali per i sistemi 7.1) si collegano senza fili per un più semplice allestimento. Il lettore Dvd puro e semplice è ormai un articolo che interessa poco ai grandi nomi dell'elettronica, dal quale è impossibile ricavare un guadagno degno di tale nome. Meglio dedicarsi ai registratori con hard disk dalle capacità sempre più grandi, sul tema però rimane poco da aggiungere a una tecnologia ormai giunta al capolinea. Molto più interessante il nascente mondo dei server casalinghi, dei dispositivi dalle capacità ormai spinte tranquillamente fino al terabyte che si collegano in rete per formare un centro di intrattenimento domestico, capace di archiviare ogni tipo di dato: musica, film, programmi televisivi, immagini, registrazioni video personali; il tutto anche in alta definizione grazie alla grande capacità di memoria.
Negli Stati Uniti questi prodotti sono già legati ai provider di contenuti a pagamento tramite internet e stanno fiorendo diversi software per gestire al meglio le risorse.
In Europa questa prospettiva è più lontana ma i prezzi molto contenuti di questi apparecchi non tarderanno a decretarne la diffusione. Inoltre gli stessi apparecchi servono a gestire il backup dei computer per la sicurezza e il ripristino di sistema, usati già dal nuovo sistema operativo Leopard di Apple e da tutti i più importanti software di sicurezza per Windows Vista. Nella categoria spiccano nomi eccellenti e specializzati. Netgear ne ha presentati una gamma completa con diversi livelli di capacità e già pronti con software dedicati ai collegamenti peer to peer per scaricare filmati e musica.
Lacie con il LaCinema Premiere non nasconde ambizioni più consumer con la dotazione di un sintonizzatore tv integrato e un completo telecomando per la gestione a distanza anche a computer spento, già compatibile con sistemi Microsoft o Apple tramite una semplice connessione Usb e già dotato di uscite audio multicanale. La capacità dell'hard disk è variabile tra 500 Gb e 1 Tb, con prezzi a partire da soli 200 euro. Non molti anche considerando la mancanza di uscita Hdmi e di presa di rete per l'accesso diretto a internet. Logitech invece preferisce affidarsi alla normale memoria di un computer per il suo nuovo Sqeezebox Duet (399 euro), evoluzione del modello già in commercio con ricezione wi-fi ma ora con display a colori e più grande per scegliere la musica già archiviata da ascoltare dove si desidera collegandosi a un comune impianto stereo.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-