ILSOLE24ORE.COM > Notizie Tecnologia e Business ARCHIVIO

Ces 2008: ecco le nuove meraviglie hi-tech per l'home cinema

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 GENNAIO 2008

Una carrellata senza fine di prodotti hi-tewch per ogni esigenza e ogni portafoglio, che spazia dai televisori grande formato ai navigatori Gps, dai cellulari ai sistemi di home entertainment. All’insegna di alta definizione, digitale e convergenza: l’annuncio di Sony secondo cui il software Voip più popolare al mondo, Skype, si renderà disponibile a partire dal mese prossimo (sottoforma di firmware software da scaricare gratuitamente) per gli utenti della nuova Playstation Portable Slim dotati di accesso Wi-Fi ne è un eccellente esempio. Questo è il Ces e fra le tante novità in anteprima ecco alcuni prodotti che presto vedremo anche in Europa e (una buona parte) anche in Italia.

Tv sempre più sottili
Si tratta di un prototipo ed è quindi lontano dall’essere considerato un prodotto destinato in tempi brevi al mercato di massa. Il televisore a tecnologia Oled (Organic light-emitting diode), basato cioè sull’utilizzo di componenti elettronici organici, che Samsung Electronics dovrebbe mettere in vetrina al Ces merita però la copertina in quanto è più grande schermo ultrasottile - ha una diagonale di 31 pollici – a mostrarsi al grande pubblico (Sony è arrivata al 27 pollici ed è in produzione con un modello da 11 pollici).
Prossima invece a debuttare sul mercato è invece la nuova famiglia di televisori Lcd “superslim” di Jvc, i cui due modelli da 42 e 46 pollici full Hd 1080p (LT-42SL89 e LT-46SL89, in commercio da quest’estate) si presentano con uno spessore di soli 2,9 pollici (circa sette centimetri), misura che stando a Jvc vale l’etichetta di schermi a cristalli liquidi con tuner Tv integrato più sottili al mondo. Nello spazio risparmiato trovano posto una lampada di retroilluminazione più piccola di quelle tradizionali e un alimentatore senza ventola, attributi che – dicono i responsabili del produttore - riducono il peso e i consumi dell’apparecchio.
Il primato del Tv Lcd più sottile, in realtà, lo rivendica da qualche settimana Hitachi, che a Las Vegas è arrivata con una nuova generazione di apparecchi Lcd Ultra Thin da 3,5 centimetri di spessore realizzati, in una speciale versione di policarbonato translucido, dalla propria divisione automotive. Tali Tv, prodotti nei formati da 32, 37 e 42 pollici e forti di una risoluzione che può arrivare al limite dei 1920x1080 pixel e quindi essere compatibile con il formato full Hd, saranno sul mercato nel corso del 2008 dapprima in Giappone e quindi negli Stati Uniti e faranno da apripista ai nuovi modelli da 32 pollici che Hitachi intende ridurre a 1,9 centimetri di spessore e commercializzare a partire dal 2009.

L’alta definizione si trasmette via wireless
Era annunciata come una delle tendenze hi-tech più interessanti del Ces 2008 e puntualmente i primi annunci hanno confermato le indiscrezioni della vigilia. Il là a una nuova era nei sistemi di intrattenimento da salotto l’ha dato Panasonic presentando una soluzione che permette di inviare filmati in alta definizione da un riproduttore video (lettore Dvd, videoregistratore digitale o console di gioco) in modalità senza fili e senza deperimento della qualità d’immagine a un televisore Hd ready posizionato in un altro angolo della casa, anche appeso alla parete. La tecnologia “WirelessHD” alla base dell’innovazione in questione nasce dal lavoro di varie società (oltre a Panasonic hanno lavorato al progetto Intel, LG Electronics, Sony,  Samsung e l’americana SiBeam) e sfrutta onde radio a 60 GHz per trasmettere i file digitali in formato non compresso.
La stessa Panasonic, a Las Vegas, ha portato in vetrina anche un’altra “new entry” per la casa digitale e nello specifico il primo suo sistema HTiB (acronimo di home theater in a box”), modello SC-BT100, in vendita a partire da maggio 2008. Si tratta di un impianto dotato di tutti i più avanzati strumenti di riproduzione audio e video che integra un player Blu-ray Disc player e opera da speciale “docking station” per i lettori musicali iPod di Apple, di cui riproduce le canzoni e i video direttamente sullo schermo televisivo a cui è collegato

Media center con Vista e “set top box” intelligenti per lo streaming video
Le novità per l’entertainment domestico targate Hp, invece, sono ispirate al concetto di “home network” e trovano concretezza nella presentazione della nuova serie MediaSmart Receiver x280N, una sorta di decoder intelligente per la distribuzione di video in modalità streaming. Le funzionalità, per i patiti del digitale, sono all’avanguardia e in sintesi riguardano la possibilità di trasmettere da un pc collegato in rete (meglio, dicono da Hp, se equipaggiato con Windows Vista) file video in alta definizione, immagini e musica nei formati digitali più diffusi verso il televisore grande schermo del salotto, tramite linea fissa (Ethernet) o via Wi-Fi. Le medesime funzionalità sono il biglietto da visita delle nuove MediaSmart TV delle stesa Hp, due apparecchi Lcd da 42 e 47 pollici full Hd che al loro interno integrano un dispositivo (il Media Center Extender) che va ad abilitare lo streming wireless di contenuti digitali e la connettività del Tv con il personal computer.
In tema di decoder intelligenti per la trasmissione di video da Internet alle Tv ad alta definizione si sono presentate sotto le luci di Las Vegas anche Lg Electronics e Netflix, il più importante provider (sette milioni di utenti al suo attivo) di servizi di streaming on line e di noleggio on line di Dvd americano. La novità è quindi tutta nelle modalità di fruizione dei film a noleggio: anziché scaricarli sul computer, i film si portano dal Web direttamente sul televisore Hd ready di casa grazie al “set top box” di rete di Lg, che arriverà nei negozi Usa a partire dalla seconda metà del 2008

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 MAGGIO 2010
7 maggio 2010
 
L'Italia vista dal satellite
La domenica di sport
Sony Ericsson Xperia X10
Nokia N8
Si chiude l'era del floppy disk
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-