di Dario Ricci

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci








Kenya, 30 dicembre 2007. Viene reso noto il voto delle elezioni presidenziali di tre giorni prima. Il presidente in carica, Mwai Kibaki, di etnia kikuyu, proclama la vittoria, ma il leader dell'opposizione, Raila Odinga parla apertamente di brogli. Nel Paese i sostenitori di Odinga, in gran parte di etnia kalenjin, scatenano scontri e violenze contro i kikuyuy, nel solo nella capitale Nairobi, ma anche nelle città di Kisumu, Nakuru, Eldoret: circa mille i morti, almeno 300 mila gli sfollati, prima che Kibaki accetti, dopo le pressioni internazionali di aprire un dialogo con Odinga, dall'esito ancora oggi incerto.
La situazione politica in Kenya mette a rischio anche il sogno olimpico di molti atleti. Il paese africano è la superpotenza mondiale dell'atletica, in particolare nel mezzofondo e nella maratona. Da questi settori ad Atene 2004 sono arrivate tutte le medaglie kenyane: 1 oro, 4 argenti e 2 bronzi. Ecco la testimonianza di Janet Jepkosgei, dominatrice degli 800 metri nel 2007, campionessa del mondo in carica, atleta kenyana dell'anno. L'abbiamo raggiunta a Kapsadet, dove si è rifugiata dopo essere fuggita da Eldoret, dove si allena col gruppo di atleti che fa parte di "Discovery Kenya", il progetto creato 18 anni fa dal tecnico italiano Gabriele Rosa.

Ascolta l'audio

Si sveglia la mattina presto, un po' di footing, poi inforca gli occhiali e si rinchiude nel suo laboratorio. A 69 anni, e dopo oltre 25 anni di vittorie, ma anche di cocenti delusioni, Don Catlin, direttore del Laboratorio Olimpico di Analisi di Los Angeles, non ha nessuna intenzione di mollare nella lotta contro il doping. È dal suo laboratorio, dal suo continuo smontare e rimontare molecole, che sono scoppiati i più famigerati casi di doping di questi anni, fino ad arrivare alle recenti squalifiche dei campioni dell'atletica americana Marion Jones e Justin Gatlin. Una battaglia che si rinnova in vista di Pechino2008. Proprio con quello che viene considerato il maggior esperto mondiale nella lotta al doping, facciamo il punto proprio in vista dei Giochi Olimpici cinesi.

Ascolta l'audio

Destinazione Pechino è su su Radio24 ogni domenica alle ore 16.30 e il sabato in replica alle 16.00




RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio