ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci








SPECIALE ELEZIONI 2008
C'è l'accordo tra Udc e Rosa bianca
di Barbara Fiammeri

Prove di matrimonio tra Rosa bianca e Udc. L'ufficio politico del partito di Savino Pezzotta, Mario Baccini e Bruno Tabacci ieri ha dato il via libera all'intesa con Pierferdinando Casini. Obiettivo: presentarsi con un'unica lista di centristi alle prossime elezioni politiche.
L'annuncio è arrivato in mattinata al termine dell'ufficio politico con cui la Rosa bianca ha deliberato di concorrere «assieme agli amici dell'Udc» alla costituente di centro cui parteciperanno anche gli ex popolari di Gerardo Bianco. La trattativa è a buon punto ma non ancora conclusa. Adesso si tratta di ripartire candidature e ruoli all'interno della formazione centrista.
La premiership di Casini è fuori discussione, così come il simbolo dello scudocrociato sotto il quale campeggerà non più il nome dell'Udc ma quello della nuova costituente di centro nella quale a Pezzotta potrebbe essere riservato il ruolo di segretario.
Da entrambi i fronti si invita, però, alla prudenza. «Stiamo discutendo, si sono fatti passi avanti, ma l'accordo non è chiuso» ci tiene a far sapere lo stesso Pezzotta. E anche dall'Udc Michele Vietti, vicesegretario del partito, avverte che «la fretta è cattiva consigliera» e il portavoce dei centristi Francesco Pionati si limita ad aggiungere che si sta lavorando «per ampliare, al centro, la base di consenso per la candidatura di Casini a Palazzo Chigi».
A microfoni spenti, però, entrambe le formazioni politiche danno l'accordo ormai per fatto. Certo, i distinguo non mancano. Per la Rosa bianca è difficile digerire la candidatura in Sicilia di Totò Cuffaro e per questo ha già fatto sapere che alle regionali per la corsa a Governatore dell'isola si presenterà da sola. Ma a vincere le ultime resistenze è stata la consapevolezza che un polo centrista può rappresentare davvero un'attrazione per molti elettori moderati.
«È stata una decisione unanime, anche sofferta, ma di cui siamo politicamente convinti», ha confermato Tabacci che deve ora convincere anche il popolo dei blogger della Rosa bianca che si dicono delusi dall'intesa con Casini.
Il dado è tratto e a questo punto nel nuovo centro si attende anche l'approdo di Ciriaco De Mita a cui Baccini ieri ha lanciato un esplicito appello (confermato invece il no all'Udeur di Clemente Mastella).
Intanto l'Udc deve fare i conti con un nuovo abbandono, quello del calabrese Giuseppe Galati, ex alleato di Baccini e ora anche di Casini. Del suo approdo nel Pdl si era già parlato nei giorni scorsi ma era stato smentito. L'ex sottosegretario al ministero per lo Sviluppo (sposatosi peraltro con la leghista Carolina Lussana) evidentemente ci ha ripensato. Anche perché i posti tra i centristi scarseggiano visto che molti senatori dell'Udc sono intenzionati a correre per un seggio alla Camera che presenta minori incertezze di quelli a Palazzo Madama. Galati, invece, porta in dote a Berlusconi un personale pacchetto di voti in una Regione che, sondaggi alla mano, risulta essere a rischio per il Pdl.




29 febbraio 2008

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-