ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci




SPECIALE ELEZIONI 2008
Alitalia al centro della campagna, commenti duri sui siti esteri
di Elysa Fazzino

Silvio Berlusconi e l'Alitalia sono i temi della campagna elettorale più presenti in queste ore sui siti Internet dei media stranieri. Si differenzia il sito di El Pais, con un'intervista a Beppe Grillo. Il quotidiano americano Wall Street Journal mette online nella sua edizione europea un editoriale molto critico nei confronti di Berlusconi, «Silvio e l'Alitalia». Secondo l'analisi, il caso Alitalia mostra che il Cavaliere «si è rivelato più un corporativista contrario alla competizione del libero mercato che un liberista economico desideroso di fare quello di cui l'Italia ha bisogno per far rivivere la sua traballante economia. E' anche un politico disposto a fare di tutto per riconquistare il potere. Difficilmente ciò è una buona notizia per l'Alitalia, o per l'Italia». Secondo il quotidiano, la sua posizione sull'Alitalia potrebbe ben presto diventare politica ufficiale e «silurare l'unica cosa che si frappone tra la compagnia di bandiera italiana e la bancarotta». La vicenda, a suo parere, segnala anche la mancanza di impegno dell'ex premier per le riforme economiche.
Sempre sull'Alitalia, il britannico Financial Times ha titolato nel week-end «Alitalia più vicina alla bancarotta dopo il veto di Berlusconi». Nella sua corrispondenza, Guy Dinmore ha interpellato il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa, il quale gli ha detto che Alitalia ha ossigeno solo per qualche settimana. Anche Dinmore sottolinea che nonostante la sua piattaforma di riforme di mercato liberali, l'ex premier «ha fatto dell'Alitalia una questione elettorale, alimentando il clima protezionistico e nazionalistico suscitato dalla perdita di posti di lavoro e dal ridimensionamento dell'aeroporto milanese di Malpensa pianificato da Air France-Klm». Sui siti sono riportate oggi anche le dichiarazioni di Romano Prodi. «Primo ministro favorevole a un'offerta italiana per Alitalia», titola il sito della Bbc, che però nel pezzo precisa che il premier uscente, pur giudicandola «desiderabile» ha messo in dubbio la possibilità di una cordata italiana. La notizia compare anche sul Times, che aveva titolato un precedente articolo «Silvio Berlusconi potrebbe salvare Alitalia da Air France», dipingendo l'ex premier come il «cavaliere bianco» della situazione. Nel week-end anche un titolo del Guardian, «Berlusconi, metterò il veto sull'accordo Alitalia».
Tra i siti francesi, Le Figaro titola oggi sulla home page «Prodi vola al soccorso di Air France»: il quotidiano riporta la replica di Prodi a Berlusconi e spiega che «il capo del governo italiano non crede alla soluzione italiana difesa dal leader della destra per salvare la compagnia aerea». Più di una cinquantina i commenti dei lettori arrivati nel week-end agli articoli sul tema. Il quotidiano economico francese Les Echos titola oggi «Confusione generale sul dossier Alitalia» e scrive che decidendo di dire no all'acquisto di Alitalia da parte di Air France-Klm, Berlusconi, dato per vincitore alle prossime elezioni, ha creato un bel guazzabuglio. Ieri il quotidiano aveva puntato sul fatto che in Italia la polemica si allarga sempre più con l'avvicinarsi del voto.
Il sito economico spagnolo Expansion pubblica un commento, intitolato solo «Alitalia», che comincia così: «Risulta paradossale che in un'Europa unita, che dovrebbe camminare con passo fermo verso la totale eliminazione delle barriere economiche, i gesti e gli atteggiamenti protezionistici siano all'ordine del giorno».
Il sito dell'americano New York Times ha messo on line ieri il servizio Reuters «Il pretendente Alitalia chiede tre settimane», mentre l'International Herald Tribune ha pubblicato sabato l'articolo dell'Ap «Ledaer dei sindacati dice che Air France deve migliorare l'offerta per comprare Alitalia».

La lunga intervista a Beppe Grillo realizzata da Laura Lucchini su El Pais parla delle elezioni, del suo blog, del suo movimento "Vaffa" e del prossimo V-Day organizzato per il 25 aprile contro «il servilismo della stampa e il finanziamento pubblico dei giornali». Grillo definisce «anticostituzionali» le elezioni, convocate con una legge «che non permette di eleggere né un candidato né un partito» e afferma che non c'è differenza tra Berlusconi e Veltroni.

Sulla campagna elettorale più in generale, il sito del britannico Independent mette sulla home page il titolo, con foto, «Berlusconi spinto dal pessimismo dei giovani». La corrispondenza da Roma di Peter Popham parla del sondaggio, pubblicato domenica da La Repubblica, secondo cui è il pessimismo più che l'ottimismo a spingere i giovani sotto i 30 anni nel campo del Cavaliere. Secondo il corrispondente, Berlusconi ha mostrato ancora una volta «il suo genio espositivo» con un «manifesto, facile da capire, delle "sette missioni per il futuro dell'Italia"». Il programma di Walter Veltroni, a suo parere, pur non dovendo conciliare alleati distanti come comunisti, socialisti liberali e democristiani, contiene lo stesso difetto, «è pieno di astrazioni verbose». Dopo i primi passaggi, «non si sa quanti giovani italiani avranno lo stomaco per leggere più avanti». Per il Financial Times, sotto il nuovo manto dell'Italia, c'è sempre «la vecchia guardia»: all'elettore annoiato bisogna dare «l'illusione della scelta… mantenendo il vecchio ordine». Il servizio da week-end di Dinmore cita le nuove facce candidate per «attirare l'attenzione», poiché in mancanza di riforma della legge elettorale «sono i leader che scelgono le liste, nella maniera più opaca». Il Telegraph prende di mira il nepotismo: scrive che è molto diffuso in vista delle prossime elezioni e cita le candidature della moglie di Piero Fassino e della fidanzata di Marco Pecoraro Scanio, fratello del ministro uscente Alfonso.
Il quotidiano francese Libération pubblica un articolo, tradotto, di Stefano Benni, «Rialzati, italiano» che tra l'altro scrive: «Tutti gli slogan contengono parole "nuovo", "cambiamento", "avvenire", ma la maggior parte delle facce mi sono familiari da secoli». In un altro articolo il quotidiano osserva che il processo di Bolzaneto «ha lasciato quasi indifferente la classe politica italiana… sia la destra di Berlusconi, che era al potere al momento del G8, sia il centrosinistra di Veltroni».
Il sito spagnolo Abc parla di «Due Italiane alle urne», descrivendo la contrapposizione tra Berlusconi, «che si accaparra i mezzi di comunicazione» curandosi poco della par condicio, e Veltroni, «molto più sobrio», che gira l'Italia con il bus ecologico. Secondo Veronica Beerril, i due hanno però un punto in comune: «entrambi dicono che non si metteranno d'accordo tra loro».
Il sito del quotidiano Usa Chicago Tribune mette on line la corrispondenza di Christine Spolar, «Uomo ricco, uomo buffo?», il cui protagonista è Berlusconi, che ha perso la palma dell'uomo più ricco d'Italia, ma non sembra preoccuparsene. Il Cavaliere, che continua la campagna elettorale «con uno stretto margine di vantaggio», ha avvertito gli italiani di «non aspettarsi tempi migliori, anche se vince» per via dei problemi dell'economia globale. Chiusa immancabile, la battuta «Sposa un milionario».
Tutti i siti esteri danno con rilievo la notizia della conversione dall'Islam al cattolicesimo del giornalista Magdi Allam. Un servizio dell'Ap, ripreso dall'International Herald Tribune, afferma che la conversione è diventata «foraggio politico» in vista delle elezioni, con i rallegramenti di Roberto Calderoli, leader della Lega Nord e alleato di Berlusconi.




25 marzo 2008

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-