ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci








SPECIALE ELEZIONI 2008
Alitalia, Liechtenstein e «San Berlusconi sui siti esteri
di Elysa Fazzino

Alitalia, ma non solo: i nomi dei titolari di conti in Liechtenstein e il personaggio Berlusconi sono tra gli argomenti della campagna elettorale italiana che trovano spazio oggi sui siti dei media esteri. Sul caso Alitalia il sito del quotidiano economico americano Wall Street Journal ha un richiamo esplicito: «Berlusconi cerca di affondare l'accordo Alitalia» e un titolo centrato sulla richiesta di un acquirente italiano. «L'opinione di Berlusconi ha peso – scrive il Wsj - poiché si prevede che vinca le elezioni tra meno di un mese. Air France-Klm ha detto che non andrà avanti senza l'appoggio del prossimo governo». Il britannico Guardian, in un articolo intitolato «Gli industriali italiani arrabbiati e impazienti per un cambiamento», corredato della foto di un velivolo Alitalia, scrive che uno dei primi compiti di Emma Marcegaglia, designata a guidare la Confindustria, sarà di «sbrogliare» il pasticcio Alitalia. Il corrispondente da Bruxelles David Gow afferma che la Marcegaglia è convinta dei benefici della globalizzazione e che «potrebbe trovarsi contrapposta a Silvio Berlusconi, per la terza volta candidato premier», contrario ai termini della vendita di Alitalia a Air France-Klm. Secondo l'articolo, se Jean-Cyril Spinetta riuscirà a portare a termine l'accordo, avrà accesso ai 25 milioni di passeggeri di Alitalia e metterà il suo gruppo, leader mondiale per numero di passeggeri, in testa alla prossima ondata di consolidamento globale. «E, senza dubbio, si conquisterà la Marcegaglia come alleata e amica».

Il settimanale britannico Economist mette online, con il richiamo «Rapida discesa», il servizio dell'edizione cartacea, «Air France-Klm fa un'offerta che la travagliata compagnia aerea italiana non può rifiutare». Tutti i siti dei principali quotidiani francesi continuano a seguire da vicino la vicenda Alitalia, spesso con richiami sulla loro home page. Il sito di Le Monde sotto il titolo «Acquisto di Alitalia: l'offerta di Air France-Klm si scontra con l'opposizione dei sindacati» riferisce che la questione è diventata uno dei temi caldi della campagna elettorale e che Berlusconi giudica «inaccettabili» i negoziati esclusivi con Air France-Klm, sollecitando un'offerta alternativa di investitori italiani. Libération titola: «Un acquisto senza concessioni, se no niente» e scrive che tra i «semafori rossi» c'è Berlusconi: «In piena campagna elettorale, ha deciso di servirsi del dossier Alitalia per attaccare la maggioranza uscente». Les Echos punta sulle dichiarazioni di Berlusconi, «inaccettabili» i negoziati esclusivi con Air France-Klm, e sul fatto che Spinetta «minaccia di gettare la spugna». Le Figaro titola sui «margini di manovra inesistenti» secondo Spinetta, il Nouvel Observateur sull'accordo «minacciato», France Soir parla di matrimonio in pericolo. Il sito del quotidiano spagnolo El Pais titola sulle affermazioni di Spinetta sul fatto che il piano sarà «doloroso» e dà notizia della risalita delle quotazioni in Borsa di Alitalia, «tra le voci di un possibile miglioramento del prezzo dell'offerta».

Il Financial Times dedica attenzione alla vicenda dei conti in Liechtenstein, con i titoli «I dettagli sui conti della banca Lgt agitano gli italiani» e «L'Italia avvinta dalle indiscrezioni sui nomi dei titolari di conti in Liechtenstein». Nelle corrispondenze si ricorda che, con l'avvicinarsi delle elezioni, molti politici, soprattutto della sinistra, hanno chiesto di rendere pubblici i nomi dei titolari dei conti. E si osserva che la stampa italiana non è «timida» nel pubblicare i nomi prima di fare i controlli con i presunti titolari.

«San Silvio Berlusconi, lavoratore», titola il sito spagnolo Abc nel dare notizia dell'intervista data dal Cavaliere al settimanale Gente, in edicola oggi. Il politico e multimilionario Silvio Berlusconi – scrive Abc – crede di essere in odore di santità per la quantità di tempo che dedica al lavoro, 20 ore al giorno, sei giorni alla settimana». L'articolo ricorda che nel 2006 Berlusconi ha dichiarato un reddito di 139 milioni di euro e il suo avvocato Nicolò Ghedini 1,2 milioni (è il più ricco di Palazzo Madama, ndr). Il settimanale americano Time mette online la "cartolina da Roma" di Jeff Israely, con foto del Cavaliere, intitolata «Berlusconi all'Italia: dai, sai che lo vuoi». Il servizio comincia dal video con il "gesto dell'ombrello" fatto da Berlusconi davanti ai giornalisti e diventato popolare su YouTube. Poi sottolinea che l'ex premier, che una volta si presentava come il prodotto più fresco della politica italiana, è ormai arrivato a 15 anni di vita pubblica. E afferma che con l'attuale legge elettorale, uno dei possibili risultati delle elezioni del 13 e 14 aprile è un pareggio che lasci «i due rivali a formare una super-maggioranza parlamentare "Veltrusconi"». Secondo Time, pochi considerano Berlusconi come il «salvatore» dell'Italia: «Se vincerà… sarà perché il centro-destra è visto come il minore dei mali».




20 marzo 2008

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-