ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci








SPECIALE ELEZIONI 2008
Amato ai presidenti di seggio: «Timbrare subito le schede bianche»
di Nicoletta Cottone

Timbrare subito le schede bianche. È la direttiva del Viminale a tutti i presidenti di seggio per le elezioni politiche: il ministero dell'Interno Giuliano Amato suggerisce di timbrare le schede bianche subito dopo averle verificate. L'iniziativa nasce da alcune segnalazioni da parte di forze politiche e, ha sottolineato il Viminale, «è giusto eliminare ogni elemento di preoccupazione». Elezioni complesse, quelle del 13 e 14 aprile, tanto che Amato, durante la conferenza stampa di presentazione dello svolgimento degli scrutini, ha rivelato, di avvertire «una certa tensione allo stomaco».

In passato, ha spiegato il ministro, sono stati adottati metodi elastici nello scrutinio per fare prima, ma quest'anno il metodo dei mucchietti non ci sarà. Quest'anno le schede saranno trattate una ad una, evitando i mucchietti. «È chiaro - spiega Amato - che una osservanza scrupolosa di questa e altre regole possa far sì che i risultati di singole realtà arrivino con maggiore lentezza. Per converso, la trattazione delle schede una a una faciliterà la rilevazione di chi fa le proiezioni». Amato sottolinea anche che «i risultati reali dipendono dalla tempestività di ciascuno dei seggi, se si ferma un seggio per un motivo qualsiasi questo si ripercuote sull'insieme dei dati di quella circoscrizione che arriveranno per ultimi».

Nella lunga notte dello scrutinio elettorale il ministro dell'Interno Giuliano Amato non sarà solo: al Viminale sono stati invitati gli ex ministri dell'Interno Roberto Maroni, Claudio Scajola, Giuseppe Pisanu ed Enzo Bianco. «Mangeremo - dice Amato - un boccone insieme, è possibile che qualcuno di loro preferisca piuttosto stare dove si commentano i risultati in diretta». Ma non saranno privati della possibilità di commentare l'andamento dei risultati in sala stampa, dove «alla fine è più facile che si affaccino loro più di me». L'iniziativa, spiega Amato, vuole anche contribuire a rasserenare gli animi, nell'ottica di un Viminale che Amato garantisce essere «una casa di vetro. Non c'è un cassetto segreto - ha aggiunto scherzando - con una leva dalla quale si modifica il risultato elettorale. Assolutamente nulla di questo».




11 aprile 2008

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-