ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci








SPECIALE ELEZIONI 2008
Il Pd può vincere solo se conquista sei indecisi su 10
di Roberto D'Alimonte

Molti pensano che gli elettori indecisi possano decidere l'esito di queste elezioni. È naturale che questa tesi piaccia alla coalizione che sostiene Veltroni visto che tutti i sondaggi la danno al momento come perdente, quanto meno alla Camera. Ma quanto è attendibile una ipotesi del genere? Spesso viene citato il precedente delle elezioni del 2006 per sostenerne la fondatezza. Allora, come è noto, ci fu un cambiamento significativo delle intenzioni di voto nelle ultime settimane della campagna elettorale e questo portò i due schieramenti quasi alla pari. Potrebbe succedere oggi?

I dati del sondaggio Ipsos sugli indecisi consentono di tentare una risposta seppur approssimativa. Sulla base di questa rilevazione il totale degli elettori che non ha espresso una intenzione di voto ammonta a circa il 30% dell'elettorato. Tra questi la Ipsos distingue due categorie, gli indecisi orientati ad astenersi, che chiameremo gli indecisi-astensionisti, e quelli invece che probabilmente andranno a votare, che chiameremo gli indecisi-votanti. I primi ammontano al 20% del totale degli elettori, i secondi a circa il 10 per cento. Stando a questi dati l'esito delle elezioni del 13-14 Aprile dipende dalle decisioni di questo 10% dell'elettorato. Si tratta all'incirca di 3.800.000 persone, considerando che i voti validi nel 2006 in Italia furono circa 38 milioni. Il sondaggio Ipsos dice che tra questi il 50% potrebbe votare per Veltroni. Bastano per ribaltare i pronostici che lo danno per sconfitto?

Per rispondere con un minimo di attendibilità bisogna fare un po' di calcoli. I sondaggi danno per vincente la coalizione di Berlusconi con un distacco medio di circa 7 punti percentuali. È quello che risulta dalla media dei sondaggi dell'ultimo mese. Con questo dato si sono ricavate le percentuali delle intenzioni di voto a Pdl/Lega/Mpa, Pd/Idv e "altri" indicate nella seconda colonna della tabella in pagina. Queste percentuali sono calcolate sul numero di coloro che hanno dichiarato di aver deciso di votare per una delle liste in campo e quindi non comprendono gli indecisi di varia estrazione. Secondo il sondaggio Ipsos, questi sono il 30% ma solo il 20% probabilmente non andrà a votare. Le due serie di dati sono ottenute da rilevazioni diverse e questo è un limite. Ma sono dati plausibili visto che alle politiche del 2006 hanno votato circa l'83% degli aventi diritto e che alle prossime elezioni questa percentuale dovrebbe essere più bassa di un paio di punti. Assumendo quindi che il totale dei voti validi stia intorno all'80% e che gli indecisi-votanti secondo la Ipsos sono il 10%, si sono ricalcolati le intenzioni di voto alle liste in modo da avere percentuali sui voti validi che comprendono gli indecisi-votanti. Questi dati appaiono nell'ultima colonna.

Lo scopo di questo esercizio laborioso è indicato nelle ultime due righe della tabella. Per avere la certezza di vincere le prossime elezioni Veltroni dovrebbe conquistare circa il 73 % degli indecisi-votanti (cioè 9,5 su 13). In questo modo annullerebbe lo svantaggio che i sondaggi gli danno rispetto alla coalizione di Berlusconi. Ma questa è l'ipotesi più pessimistica per Veltroni. Infatti se si assume, come è ragionevole fare, che una parte degli indecisi-votanti esprima un voto a favore delle altre liste e non solo delle due coalizioni maggiori, come risulta anche da questo sondaggio, l'asticella per Veltroni si abbassa. In base a una stima più realistica il leader del Pd per vincere dovrebbe ottenere poco più del 60% dei voti degli indecisi-votanti. Si può fare? È una sfida molto difficile ma non impossibile in cui il voto utile giocherà la sua parte.




28 marzo 2008

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-