ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci








SPECIALE ELEZIONI 2008
Berlusconi: «Se non ci saranno brogli vinceremo»
di Nicoletta Cottone

Senza brogli, vinciamo. Così il leader del Pdl Silvio Berlusconi è tornato a parlare del timore di brogli alle prossime elezioni nel corso di un intervento dinanzi alla platea di Confapi, sottolineando la necessità di uno spoglio scheda per scheda per evitare questo problema. Il Cavaliere ricorda che una circolare del ministero dell'Interno segnala che chi non rispetta questa regola è passibile di carcere da 3 a 6 mesi. Invita i suoi a un controllo nei seggi per evitare il rischio brogli. Assicura che se non ci saranno blogli «in scala larghissima, credo potremo avere la vittoria con due premi di maggioranza sia alla Camera che al Senato». Una maggioranza che serve, dice Berlusconi, «perchè la situazione economica è difficile». Se non mi fanno cambiare l'Italia, dice Berlusconi, vado a casa. «Io non sono un passacarte. Questa è l'ultima chance». Dopo le elezioni il leader del Pdl Silvio Berlusconi ha la speranza di avere una «ampia maggioranza» per risolvere i mali dell'Italia.

Berlusconi dice che avrà le istituzioni contro. «Ci sono da fare tante, troppe cose per un governo che avrà contro molto, se non tutto, il sistema istituzionale italiano: credo che la prima cosa da cambiare sarà la nostra architettura istituzionale». E torna a criticare il presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Fu, dice, una «interpretazione dubbia del Quirinale» a imporre nel porcellum il premio di maggioranza su base regionale, creando così «una situazione francamente preoccupante» per il rischio di ingovernabilità dopo il voto.

Alitalia. Per Alitalia la strada migliore resta quella "italiana. Il Cavaliere ribadisce: "Ho rivolto un appello all'orgoglio degli imprenditori italiani affinché Alitalia rimanga italiana come compagnia di bandiera del nostro Paese. Credo che la strada migliore sia continuare in quella direzione". Poi attacca il partito di Veltroni. "Votare Pd vuol dire anche lasciare che i francesi colonizzino l'Italia".

Ici. Il primo provvedimento che andrà in Consiglio dei ministri sarà l'abolizione dell'Ici. Oltre ad abolire l'imposta sulla prima casa, Berlusconi ha intenzione di detassare premi e incentivi di produzione, straordinari compresi. In questo modo – ha spiegato Berlusconi in una intervista all'Agi - i capifamiglia, lavorando di più, potranno avere al cento per cento ciò che l'impresa gli dà, in modo da avere più soldi da destinare ai consumi della famiglia».

Evasione. Dopo le polemiche suscitate dalle dichiarazioni del Cavaliere sull'evasione fiscale, Berlusconi ha precisato che «l'evasione fiscale è sempre ingiusta, anche quando la richiesta dello Stato è esagerata», sottolineando che intende «riportare le aliquote a un livello che il cittadino considera giusto, e questo significa anche avere dei contribuenti onesti».

Giustizia. Votare Pd, ha detto Berlusconi, vuol dire una serie di cose negative come avere Antonio Di Pietro ministro della giustizia, continuare col sistema delle intercettazioni, che viola la nostra privacy.

Pensioni. L'unica modifica che intende apportare sul fronde delle pensioni è adeguare le pensioni sotto i mille euro all'aumento del costo della vita. Nessun intervento, annuncia, sull'età lavorativa. «Non si può continuare a cambiare perché chi sta per andare in pensione deve fissare degli orizzonti, dei traguardi che non possono essere cambianti ad ogni cambio del Governo».

Pizza. Importante, per il Cavaliere, che Pizza abbia rinunciato a chiedere il rinvio delle elezioni. «Non ho avuto bisogno di dare rassicurazioni a Pizza: ha avuto senso di responsabilità», ora «spero che le tv gli diano quello spazio che gli é stato finora sottratto».

Tav. Sulla difficoltà di realizzare le Grandi opere Berlusconi ha detto che «in democrazia non é ammissibile che, con la sopraffazione, si impedisca a un avversario politico di parlare. Purtroppo é quanto hanno fatto ieri sera i no Tav in Val di Susa» I lavori, spiega il Cavaliere, saranno portati avanti «senza militarizzare le valli, ma con la responsabile collaborazione della popolazione locale, che ha tutto il diritto di essere adeguatamente risarcita, senza subire i soprusi di una minoranza violenta».




4 aprile 2008

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-