commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci








SPECIALE ELEZIONI 2008
Berlusconi: «Dimezzerò la casta e ridurrò i costi della politica»
di Nicoletta Cottone

«Dimezzerò la casta e ridurrò i costi della politica». Con il governo Berlusconi, dunque la metà di quelli che vivono di politica dovranno trovarsi un'altra occupazione. Giornata densa di interviste, quella del Cavaliere, che dopo il colloquio con il direttore di Panorama Maurizio Belpietro, passa alla registrazione di Porta a porta in onda questa sera, per poi correre al Colosseo per l'ultimo comizio romano della campagna elettorale. Berlusconi si dice sicuro della vittoria, assicura che non c'è alcuna regione in bilico. «La riforma elettorale – avverte – è il meno. Dobbiamo ridurre della metà la casta, cioè il numero delle persone che vivono di politica. Secondo alcuni si tratta di 300.000 persone. Dovremo ridurre della metà il numero dei parlamentari, quello dei consiglieri regionali e comunali, dovremo abolire le province e quasi tutte le comunità montane». Il superamento del bicameralismo, il rafforzamento dei poteri del premier, il federalismo, «saranno tutte riforme per consentire al governo di poter governare veramente e al Parlamento di varare le leggi, senza impiegare tempi biblici».

Attacco a Di Pietro: «Si verifichi la laurea». «Chiedo al ministro dell'Istruzione se può sottoporre a custodia sicura i documenti che ci sono presso l'università e che attestino che Di Pietro abbia preso laurea. E chiedo al ministro della Giustizia di verificare i documenti con cui Di Pietro si è rivolto per sostenere il concorso». A Porta a porta il Cavaliere ha sostenuto che Di Pietro «non ha mai - dice l'ex premier - presentato un diploma originale di laurea, ma solo certificati diversi. Diversi in un caso per il voto di un esame e in un altro caso per la data. Di Pietro non solo mi fa orrore, ma è anche un bugiardo».

No al Veltrusconi. Nessuna ipotesi di larghe intese dopo il voto tra Pdl e Pd. «L'ipotesi di un cosiddetto Veltrusconi non è seria, soprattutto perché - spiega - tutti i dati che abbiamo ci dicono di una vasta vittoria». Berlusconi a Porta a porta quantifica «all'incirca 25-30 senatori in più, perché noi pensiamo di poter arrivare a tre milioni di voti in più in Senato».

Alitalia: la cordata italiana. Ritorna sulla cordata italiana. «Sono diverse le decine di imprese che hanno accolto il mio appello a fare la propria parte su Alitalia». Se nel caso andasse al governo terrebbe conto di un eventuale accordo tra sindacati e Air France su Alitalia. «No, e mi dispiacerebbe molto».

Debito pubblico eredità della stagione del compromesso storico. L'Italia ha «un debito molto elevato, eredità che ci hanno lasciato coloro che hanno governato male prima tra cui anche la stagione del compromesso storico, in cui con circa duemila leggi, quasi tutte di iniziativa della sinistra, le più sanguinose tutte della sinistra, si è riusciti nel miracolo in negativo di moltiplicare dal 1980 al 1993 per 8 il debito pubblico».

Pensioni al primo Cdm. Se il Pdl vincerà le elezioni aumenterà le pensioni minime «adeguandole al costo della vita: lo faremo subito, dal primo Cdm».

La Lega? Variopinta, ma sempre leale. «La Lega è variopinta, sono un po' coloriti, parlano per iperbole e qualche volta Bossi parla per slogan, ma sono sempre stati leali». Diverso parere sui centristi di Pier Ferdinando Casini, per il quale il Cavaliere si affida a un gioco di parole: «Io in cinque anni ho dovuto sopportare i "casini" dell'Udc».

Immigrati: demenziale la politica sui clandestini. Il Cavaliere liquida come «politica demenziale» quella attuata dal governo Prodi sui clandestini. La legge Bossi-Fini «é completamente disattesa« e la sinistra agevola l'ingresso di immigrati come «fattore di contrasto allo stato borghese».

Siamo sempre stati contro la mafia. «Qualcuno mi ha accusato - dice il leader azzurro - di non aver usato parole chiare contro la mafia. Io mi sono sempre speso, dal '94. Siamo sempre stati contro la mafia. Ma siamo lontanissimo dall'aver risolto il problema». Il Cavaliere ricorda che porterà in Cdm un piano particolare contro la criminalità». Poi attacca: «Peccato che non siano stati così schizzinosi quando si è votato in Campania e in Calabria, dove c'è il record di consigli comunali corrotti. Se il Sud non si libera dalla morsa della criminalità non potrà mai crescere».

Totti, il fuorigioco del Cavaliere. «Quando uno non ci sta con la testa non ci sta...». Così Berlusconi, attirandosi le critiche dei romanisti, ha risposto a un militante che gli aveva ricordato il manifesto di Francesco Totti a sostegno della candidatura di Francesco Rutelli a sindaco di Roma. «Beh! - ha detto il Cavaliere - è un bel furbo... così avrà tutta l'antipatia degli altri. Quando uno non ci sta con la testa non ci sta».

Vorrei essere ricordato per il piano casa. «Ho detto con immodestia che potrei essere ricordato da tanti giovani italiani che potrebbero avere la casa grazie al piano che intendo varare: il piano Fanfani mi è sempre rimasto impresso».

Una donna premier? «Non so». Berlusconi, poi, parla di donne, sottolineando il deficit della presenza femminile nei posti apicali. E una donna premier? «Non lo so. Potrà esserci in futuro. Ci sono donne che hanno fatto molto bene come una signora a Milano...», risponde ridendo riferendosi al sindaco Letizia Moratti.

Canone Rai: botta e risposta fra Berlusconi e Vespa. Berlusconi: «Per aiutare gli anziani pensiamo di non far pagare loro il canone Rai, magari a lei le diminuiranno lo stipendio...». Vespa: «A me va bene, a patto che se si riduce il canone si toglie alla Rai il tetto pubblicitario». Berlusconi: «Vedo in lei una preoccupante inclinazione contro il libero mercato... io ormai sono lontano da Mediaset, ho trovato un figlio che è bravissimo a fare questo lavoro, ma se anche lei si fa prendere dalla demagogia e dal populismo...». Vespa: «Io chiedo solo che, se cala il canone, il servizio pubblico possa avere più pubblicità... tanto lei qua alla fine metterà Santoro...».




10 aprile 2008

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
Pubblicità
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-