ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

di Nicoletta Cottone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci








SPECIALE ELEZIONI 2008
Berlusconi difende la scelta Ciarrapico. Da An forti perplessità
di Nicoletta Cottone

La decisione di candidare Ciarrapico? «Per essere molto chiari – dice il leader del Pdl Silvio Berlusconi– si deve fare una campagna elettorale e si deve vincere. Ciarrapico è l'editore di giornali importanti e credo, allo stesso tempo, che sia assolutamente importante che questi giornali non siano ostili, visto che quasi tutti i grandi quotidiani stanno dall'altra parte». Il Cavaliere torna sulla vicenda dello scontro nel Pdl sulla candidatura di Giuseppe Ciarrapico, l'editore ciociaro che ha dichiarato di non aver mai rinnegato il fascismo, salvo poi correggere il tiro, dicendo di aver sempre condannato la perdita della democrazia e le leggi razziali.

Il leader del Pdl torna sull'argomento blindando la candidatura dell'editore ciociaro, scelta indigesta sia per il presidente di An Gianfranco Fini, sia per il leader del Carroccio Umberto Bossi che aveva chiesto ieri all'imprenditore di fare un passo indietro. Ma la candidatura è rimasta: Ciarrapico è numero 11 nella circoscrizione Lazio al Senato. «Se c'è qualcuno a nostro favore – dice il Cavaliere – credo sia una cosa assolutamente logica cercare di continuare ad averli a favore». E, dice, «Ciarrapico è un signore di mondo che sprizza la simpatia di un Fabrizi». Per il Cavaliere l'editore è stato male interpretato e ha smentito completamente. Anche An era d'accordo, dice Berlusconi. Versione subito dopo corretta da Ignazio La Russa, presidente dei deputati di An: non si può dire che An era d'accordo sulla candidatura di Ciarrapico che é stata decisa da Berlusconi nonostante le forti perplessità che gli erano state manifestate. Altero Matteoli, capogruppo di An al Senato aggiunge: «Non è che si candidano le persone a seconda di ciò che hanno ma per ciò che possono portare all'interno di una coalizione. E' una valutazione che dà il presidente Berlusconi. Non credo che si debba candidare qualcuno perché ha dei giornali». Comunque, chiuse le liste elettorali, non senza qualche forte malumore nello schieramento, il Cavaliere pensa al dopo voto. «Sto cominciando a pensare alla squadra di governo», ma non anticipa nomi.

L'emergenza rifiuti in Campania ha rovinato l'immagine dell'Italia e sta danneggiando anche i cittadini. Per il leader del Pdl Silvio Berlusconi, «la catastrofe ecologica si sta trasformando in una catastrofe economica che tocca non soltanto il turismo, ma anche l'agroalimentare, il commercio e tutte le filiere economiche». Nella Regione, registra il Cavaliere, c'è stato un crollo verticale di tutte le prenotazioni negli alberghi. Per il prossimo Governo, dunque, «il primo impegno sarà quello di mettere mano alla situazione della Campania per risolverlo definitivamente».

Forti critiche all'opposizione. Prodi? Annuncia di lasciare la politica italiana, ma rimane presidente del Partito democratico. Poi conia una battuta: «dopo il grande successo che ha ottenuto, mi viene da dire: errare umanum est, perseverare è prodianum». Il Pd? «Avevano detto che correvano da soli, ma alla fine hanno imbarcato Di Pietro e i Radicali, senza dimenticare che stanno ancora insieme con la sinistra Radicale in tutte le amministrative. Insomma, del fuoco d'artificio che avevano annunciato, non rimane più niente». Critica le ultime proposte avanzate dal Pd per facilitare la nascita di un'impresa: «Ormai la copiatura del nostro programma è un fatto continuo. Peccato che queste proposte le abbiano scoperte solo adesso visto che non hanno fatto nulla di simile quando erano al governo».

Al Popolo delle libertà dà appuntamento giovedì 13 marzo, all'Auditorium di Confindustria, con una riunione con i leader del Pdl, Silvio Berlusconi e Gianfranco Fini, e i candidati alle prossime elezioni politiche. «Come d'abitudine - ha detto - parleremo con tutti i candidati, in modo da organizzare la campagna elettorale sul territorio». Anche la chiusura della campagna elettorale potrebbe avvenire nella Capitale.




11 marzo 2008

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-