ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

di Nicoletta Cottone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci








SPECIALE ELEZIONI 2008
Ai candidati del Pdl un kit per una campagna elettorale porta a porta
di Nicoletta Cottone


Per i candidati del Pdl arriva un kit con 30 cartelle di spunti per i propri interventi. Il plotone dei futuri parlamentari del Popolo della libertà, all'ingresso dell'auditorium della Tecnica, dove il Cavaliere ha organizzato l'incontro di presentazione dei candidati, riceve un sacchetto in plastica con il simbolo del Pdl. Dentro anche una maglietta bianca con lo slogan della campagna «Rialzati Italia». Non manca la carta dei valori del partito, le sette missioni per il futuro, diverse spillette, la lista delle 67 nuove tasse volute da Prodi, una bandiera e il sondaggio fornito ieri da Silvio Berlusconi che vede il Pdl avanti al Pd di 9,8 punti percentuali. Poi i suggerimenti. «Andate a parlare con il prete, col farmacista, col medico». E non manca la battuta. «Io ho ottimi rapporti con i farmacisti e non certo perchè compro da loro il Viagra...»

Un kit per una campagna elettorale porta a porta. «Dovete fare una campagna elettorale popolare, in mezzo alla gente, anche per far conoscere il simbolo che finora è poco noto». Fra i consigli ai candidati del Cavaliere, quello di risolvere le questioni legate all'informazione parlando con Andrea Ronchi e Paolo Bonaiuti, portavoci di An e Fi. Il Cavaliere ha suggerito di puntare sulle questioni lasciate aperte dal Governo Prodi ribadendo ancora una volta di non aver stracciato il programma del Pd («perché lo strappano loro») e spronando i futuri deputati e senatori a impegnarsi per una campagna elettorale che sappia coinvolgere anche gli indecisi. Chiede a tutti di mobilitarsi per evitare manomissioni del voto.

Lo stato dei conti pubblici, poi, preoccupa il Cavaliere: «Eredità difficile». Giunto all'assemblea il leader del Pdl Silvio Berlusconi si dice preoccupato dei dati sulla crescita italiana rivisti al ribasso. Crescita dimezzata? «Questo è un problema. Passiamo di preoccupazione in preoccupazione e assumeremo un'eredità molto difficile». Ribadisce che sono pronti 13 provvedimenti per il primo Consiglio dei ministri elencando gli impegni che il Governo intende assumere: dalla detassazione degli straordinari al bonus bebè. Per la pubblica amministrazione, Stanca ha un piano: «La digitalizzazione della Pubblica amministrazione». Un ministro del Nord-Est come il Pd? «Lo avremo anche noi». Promette «cinquantamila miliardi per le infrastrutture»: somma che se si trattasse di euro, come aveva già detto ieri sera al Tg2, rappresenterebbero una cifra stratosferica. Rassicura l'Unione europea. «Diminuiremo il debito pubblico come ci chiede l'Europa, pur in presenza di una situazione difficile». E sui sondaggi che registrano ancora un alto numero di indecisi, dice: «cercheremo di convincerli con una grande campagna elettorale». Il Cavaliere, poi, ha inviato i suoi auguri a Emma Marcegaglia, designata alla presidenza di Confindustria dalla Giunta di viale dell'Astronomia.




13 marzo 2008

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-