ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci








SPECIALE ELEZIONI 2008
Il Cavaliere scrive ai romani: «Così Veltroni e Rutelli hanno distrutto Roma»
di Nicoletta Cottone

Berlusconi scrive ai romani: «L'eredità che ci lascia l'ex sindaco Veltroni é pesante. La sinistra, nonostante quel che pretende di far credere, ha costruito una città egoista» e «ha premiato i poteri forti, anzi i più forti». In una lettera inviata ai cittadini di Roma a sostegno dei candidati del Popolo della libertà, che inizia con «Cara amica, caro amico», il Cavaliere attacca pesantemente le gestioni di sinistra nella Capitale, da Veltroni a Rutelli. La lettera è parte di un libro sulla Capitale, diffuso in un milione di copie, intitolato «C'era una volta il modello Roma di Rutelli e Veltroni – L'eredità della sinistra», una raccolta di articoli sul degrado di Roma pubblicati sui maggiori quotidiani italiani. Si tratta di un dossier di 96 pagine, coordinato da Francesco Giro e dal suo staff, che in 5 capitoli (ambiente, sicurezza, sociale, sanità ed economia) analizza i mali della capitale.

«I numeri del fallimento della sinistra – si legge nella lettera – parlano non di un "modello Roma", ma di un "disastro Roma": 37 mila famiglie senza casa; oltre 50mila bambini su un totale di 75mila, nella fascia d'età tra 0 e 3 anni, senza asilo nido; solo 30mila anziani su un totale di 565mila over 65 che riescono a beneficiare di un servizio di assistenza offerto dal Comune di Roma; 9 mila disperati costretti ancora a vivere in condizioni di assoluto degrado in baraccopoli lungo le sponde del Tevere. Qui - prosegue il leader di Fi - sono stati spesi addirittura 3,7 milioni di euro per i campi nomadi, contro soltanto 5 milioni di euro che nel 2006 la Regione ha destinato all'emergenza abitativa a Roma». »Veltroni é per Roma ciò che Prodi – scrive Berlusconi – é per l'Italia. Veltroni e Prodi pari sono».

Dai microfoni di Radio 24, rispondendo al direttore di Radio24, Giancarlo Santalmassi, il leader del Pd Walter Veltroni, ex sindaco di Roma, bolla come propaganda la lettera del Cavaliere. «Ricordo – dice Veltroni – che Berlusconi, quando lui era premier e io sindaco, si sperticava nelle lodi alla città di Roma. Ora che invece c'è la campagna elettorale vale il contrario. Fa parte della propaganda, della commedia dell'arte di una certa politica, nella quale io non voglio entrare». Il Lazio è una Regione decisiva nella corsa al Senato, tanto che è proprio nella Regione si concentrano i comizi finali dei principali partiti. I voti dei romani saranno, infatti, determinanti nella corsa al Senato, dove il meccanismo del premio di maggioranza potrebbe riservare sorprese.




31 marzo 2008

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-