ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

di Nicoletta Cottone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci








SPECIALE ELEZIONI 2008
Il programma del Pdl: detassazione straordinari, pressione fiscale sotto 40%
di Nicoletta Cottone

«Sette missioni per rilanciare l'Italia». Il Cavaliere ha presentato il programma del Popolo della libertà. In dodici pagine, le linee guida: rilanciare lo sviluppo, sostenere la famiglia, più sicurezza e giustizia, più servizi ai cittadini, (dalla sanità alla scuola, dalla ricerca all'ambiente), il Sud, federalismo e piano straordinario di finanza pubblica . Un programma stringato, dunque, che il Cavaliere, spiega, è stato chiuso a mezzanotte e controllato parola per parola. Annuncia che se il centrodestra vincerà le elezioni si farà subito «una due-diligence per verificare lo stato dei conti pubblici così come ci verranno consegnati». La prima promessa fatta dal Cavaliere agli elettori è che il Pdl non metterà le mani nelle tasche degli italiani e cercherà di ridurre la pressione fiscale sotto il 40 per cento. Sul fronte dell'energia, annuncia, si andrà in maniera decisa verso il nucleare. «Credo che non ci sia alternativa», dice alla platea dell'auditorium di via della Conciliazione, a un passo dal Vaticano. Accanto al programma, la carta dei valori, che Berlusconi considera «fondamentale».

Il programma per le famiglie prevede la totale eliminazione dell'Ici sulla prima casa, senza oneri per i Comuni, fin dal primo Consiglio dei ministri, dice il Cavaliere. Poi una graduale e progressiva introduzione del quoziente familiare, l'abolizione della tassa su successioni e donazioni, la graduale riduzione della pressione fiscale sotto il 40% del prodotto interno lordo, graduale e progressiva tassazione separata dei redditi da locazione, rafforzamento del contrasto all'evasione fiscale. Prevista la reintroduzione del bonus bebé e una riduzione dell'Iva su alimenti e prodotti per l'infanzia. Graduale aumento, poi, delle pensioni più basse e il rafforzamento della previdenza complementare. Il programma promette alloggi (una casa per tutti), migliori servizi sociali e un futuro ai giovani con la sperimentazione, per esempio, di un periodo di no-tax per le nuove iniziative imprenditoriali. Fondamentale, poi, l'obiettivo della piena occupazione. Sul fronte dei tagli alla spesa pubblica il Pdl dovrà «combattere gli sprechi nella pubblica amministrazione, ma anche metter mano all'apparato pubblico con il completamento della digitalizzazione già avviato» dal 2001 al 2006, con risparmi sui costi della pubblica amministrazione calcolati in 20 miliardi di euro.

«Coccoleremo gli industriali», dice. «Bisogna mettere fine a questa atmosfera di minacce e terrore che Visco e Prodi hanno introdotto nel Paese». E promette sostegno al made in Italy e un nuovo fisco per le imprese: dalla detassazione di straordinari, premi e incentivi legati alla produttività, alla riforma degli studi di settore, fino alla graduale e progressiva abolizione dell'Irap e una graduale riduzione dell'Iva sul turismo.

Questa mattina intervenendo a Panorama del Giorno su Canale 5 aveva annunciato la riapertura dei «cantieri chiusi» dal governo Prodi. «Ricominceremo i lavori per il Ponte sullo Stretto. Ci sono lavori epocali che porteremo a termine: il Mose di Venezia, il traforo del Frejus e il Corridoio 5». Presentando il programma promette che il 70% delle merci che oggi viaggia su gomma salirà a bordo dei treni, una volta completata l'alta velocità.

Da lunedì, spiega il Cavaliere, cominceremo a parlare di candidature per mettere a punto le liste. «Ci sarà posto per molti giovani, e per l'altra parte del cielo, le donne, ci sarà spazio per il 30 per cento. Le associazioni avranno adeguata rappresentanza». Nessuna soubrette nelle liste elettorali del Popolo della libertà. I candidati arriveranno anche dai circoli di Michela Vittoria Brambilla («non esiste», puntualizza Berlusconi, che i suoi candidati saranno solo 3, come ipotizzato da alcuni giornali) e da quelli di Marcello Dell'Utri.




29 febbraio 2008

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-