ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci








SPECIALE ELEZIONI 2008
Le perle di Berlusconi sui siti esteri
di Elysa Fazzino

La campagna elettorale italiana ha molte facce oggi sui siti web dei media stranieri. E non mancano quelli che sottolineano la battuta di Silvio Berlusconi alla giovane precaria. Il titolo «Sposati un milionario» campeggia sulla home page del sito del quotidiano spagnolo El Pais, con foto di Silvio Berlusconi e il richiamo «Altre perle dell'italiano». L'articolo registra le critiche di Walter Veltroni, che ha rimarcato «la distanza che lo separa» dai problemi dei giovani, e il contrattacco del Cavaliere. Un box elenca le altre polemiche di cui l'ex premier è stato protagonista.

La designazione di Emma Marcegaglia come l'industriale che succederà a Luca Cordero di Montezemolo alla guida della Confindustria è la notizia del giorno dall'Italia su molti siti. Il settimanale britannico Economist le dedica un servizio dal titolo «Donna d'acciaio». Il quotidiano francese Le Monde la definisce «padrona d'acciaio». Nel servizio, Jean-Jacques Bozonnet scrive: «Emma Marcegaglia ha il volto rassicurante della continuità, ma simboleggia anche la riconciliazione di un padronato che si è lacerato, due anni fa, in piena campagna elettorale: da un lato, i seguaci di Silvio Berlusconi, i piccoli padroni del Nord, dall'altro, la direzione della Confindustria che criticava apertamente il governo. "Mi saprò fare interprete di quei padroni del Nord che allora avevano manifestato la loro inquietudine. Li comprendo, sono una di loro", dice». Il sito del francese Les Echos mette online un servizio Afp nel quale si sottolinea come in Italia le donne siano poco presenti nei posti di direzione. Lo spagnolo Expansion registra equamente le congratulazioni del capo del governo Romano Prodi, di Veltroni e di Berlusconi. Il servizio di Sofia Celeste sul sito dell'americano Wall Street Journal afferma che la Marcegaglia ha suggerito che l'Italia prenda in considerazione la reintroduzione del nucleare e «ha aspramente criticato il governo Prodi per non avere attuato tagli di spesa nel bilancio 2007». L'International Herald Tribune pubblica una notizia Ap.

Il sito del Financial Times torna sull'argomento delle nomine Eni, Enel e Finmeccanica affrontando il problema del possibile rinvio del pagamento dei dividendi. Il quotidiano riferisce della preoccupazione dei fondi di investimento internazionali per la possibilità che slitti il pagamento dei dividendi, in seguito alla richiesta di Prodi di spostare le assemblee generali a giugno, dopo le elezioni.

La stampa britannica si occupa della vicenda Parmalat. Il Telegraph la chiama la «Enron d'Europa» . Il Guardian ricorda i sospetti di Beppe Grillo che, mentre le banche non lanciavano allarmi, aveva cominciato a sollevare interrogativi sulla crescita del gruppo.

L'Economist dedica un articolo al ruolo elettorale della Sicilia. Sotto il titolo: «Ponti e altre promesse», il settimanale afferma che le speranze di Berlusconi di ritornare al potere dipendono da un'ampia vittoria nell'isola. La decisione dell'Udc di correre da solo e quella della sinistra radicale di correre separatamente dal Pd, nell'attuale sistema elettorale, «potrebbero lasciare Berlusconi vulnerabile al Senato anche se vince alla Camera». Come nota di colore, i siti del Daily Mail e del Guardian fanno sapere che è appena stata pubblicata una guida «Mafia for Tourists», di Augusto Cavadi. Il settimanale americano Time pubblica un servizio di Roberto Saviano, l'autore di "Gomorra", intitolato «Mutilati dalla mafia». Inizia così: «Nessuno vincerà le elezioni del prossimo mese in Italia, soprattutto non i suoi cittadini. Nonostante tutta la campagna retorica su cambiamento e riforme, tutti sembrano ignorare il problema fondamentale del Paese: il crimine organizzato, o quello che possiamo chiamare l'a nostra economia criminale».

La cronaca elettorale delle agenzie di stampa trovano spazio sui siti americani. La candidatura del principe di Emanuele Filiberto di Savoia attira l'attenzione del Washington Post e del New York Times, che mettono online il servizio Reuters, nel quale si precisa che il principe ha dichiarato che se vince appoggerà Berlusconi. Il tema è trattato anche dall'International Herald Tribune, che pubblica il servizio Ap sulle candidature «non ortodosse»: oltre a quella di Emanuele Filiberto, quelle della principessa Alessandra Borghese e di Santo Versace, fratello dello stilista. Il Pd intanto , scrive l'Ap, ha reclutato il solo sopravvissuto dell'incendio della Thyssenkrupp, «un caso diventato un simbolo della lotta per una maggiore sicurezza sul lavoro». Sui siti di Washington Post e New York Times figura anche l'articolo della Reuters sulla campagna di Berlusconi, che nel "kit del candidato" consiglia di descrivere il suo rivale come un Obama di serie B (il titolo è: «Berlusconi dipinge il rivale come un Obama wannabe»).




14 marzo 2008

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-