ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci








SPECIALE ELEZIONI 2008
Petizioni in rete per portare un blogger in Parlamento
di Riccardo Ferrazza


Ci sono due appelli-gemelli che corrono su internet. Il loro segno politico è opposto, ma lo scopo è identico: portare un «blogger» in Parlamento. La petizione rivolta al Pdl e al suo leader Silvio Berlusconi chiede di inserire nelle liste elettorali Edoardo Colombo, autore del blog «Il Giulivo»; sul versante Pd, invece, la campagna "Uno per tutti" lancia Mario Adinolfi, 37 anni, già candidato alle primarie del Partito democratico e presidente del forum tematico sui new media. Bisognerà attendere fino al 10 marzo per capire se quest'inedita sponsorizzazione on line possa spingere una nuova categoria di candidati fino alla soglia del Parlamento.

Intanto, però, gli internauti si danno da fare. «Gentilissimo presidente Berlusconi – si legge nella petizione creata dai Cittadinidigitali che ha raccolto finora 482 firme – in occasione delle future elezioni ci appelliamo a lei per invitarla a cogliere questa straordinaria occasione per rinnovare la sua classe dirigente. Le chiediamo di candidare persone che abbiano meno di 45 anni e che abbiano dimostrato di conoscere le straordinarie potenzialità della rete». Il nome: «Le proponiamo di candidare Edoardo Colombo, 42 anni, blogger fondatore del "Giulivo", un blog di partecipazione politica nato il 12 aprile 2004 che ha migliaia di iscritti che ogni giorno dibattono». Un appello non inascoltato, se è vero che Colombo era entrato in un primo tempo nella lista dei "prescelti" in mano agli "sherpa" del Pdl, salvo poi uscire per fare posto agli agguerriti "piccoli", dalla Mussolini al rientrante Mastella.

Maggiori possibilità sembra avere, sul versante opposto, Adinolfi. A suo sostegno Luigi Beccia ha messo in piedi «Uno per tutti», una campagna "virale" che si sta diffondendo nella rete attraverso un "banner" da mostrare sul proprio sito, quasi una spilletta virtuale di cui sono messi a disposizione i codici da copiare e incollare. A questa mossa si sommano altre iniziative, come la lettera aperta a Walter Veltroni e Dario Franceschini di alcuni esponenti del gruppo "Generazione U", che sostenne Adinolfi alla primarie. «Dai nostri siti web personali siamo usciti, ci siamo conosciuti, ci siamo candidati, costruendo un programma credibile e raccogliendoci attorno a un giovane blogger, il più famoso fra di noi» si legge nella missiva. Adinolfi «ha "inventato" il ruolo del web in politica ed è ha dimostrato di essere in grado di aprire un dialogo costruttivo con quel popolo definito dell'antipolitica». Quindi la richiesta: «Vi chiediamo di voler dare rappresentanza politica in Parlamento, attraverso Mario Adinolfi, a questa nostra particolare e straordinaria esperienza».

Gli indirizzi in rete

La petizione a sostegno di Edoardo Colombo

Il blog di Edoardo Colombo

Il blog di Mario Adinolfi

Il blog dove copiare il "banner" della campagna «Uno per tutti» a sostegno di Adinolfi




29 febbraio 2008

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-