ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

di Marco Cacciotto

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci








SPECIALE ELEZIONI 2008
Sale a 8 punti il vantaggio del Pdl, ma gli indecisi sono ancora più del 27%
di Marco Cacciotto*


Nell'ultimo mese di campagna elettorale il focus della comunicazione dei candidati passerà gradualmente dalla mobilitazione della propria base elettorale al tentativo di convincere gli indecisi. In questo momento in tutte le rilevazioni la quota dei dichiaranti un partito si aggira tra il 60 e il 70%. Nell'Osservatorio Politico Nazionale condotto da Lorien Consulting è, in questo momento, del 65% con una quota di "non sa/non risponde" del 27,8%. All'interno di questo dato si celano i futuri non votanti, gli elettori che pur avendo un partito di riferimento potrebbero astenersi e i veri indecisi che non sanno quale partito votare.
Per una prima analisi degli indecisi possiamo prendere in considerazione quanti pur non dichiarando un partito non escludono di andare a votare (la percentuale scende al 25%). Qual'è il profilo socio demografico degli indecisi? Gli indecisi sono più donne che uomini, abitano in centri medio piccoli, sono giovani (18-34 anni) e nella fascia tra i 55 e i 64 anni, con un titolo di studio medio basso, nelle professioni impiegatizie, tra gli studenti e le casalinghe.
Per raggiungere questo target i candidati dovranno cambiare linguaggio e tipo di campagna: si tratta, infatti, di un target che segue in misura inferiore il dibattito politico, più sensibile a messaggi emotivi che razionali.
Si apre quindi una nuova partita. Ma da quali basi di partenza?
La rilevazione che prendiamo in esame stima al 13 marzo un distacco tra le due coalizioni principali di otto punti circa che sono il frutto di una crescita, negli ultimi dieci giorni, del Pdl a fronte di una stasi del PD.
Oltre alla crescita del Pdl (in parte a discapito dell'alleato Lega Nord), l'altro dato interessante è il trend negativo della Sinistra Arcobaleno che è attualmente al 7,3%. E' sostanzialmente stabile l'Unione di Centro.
Visto il distacco possiamo considerare scontata la vittoria del Pdl? Come hanno insegnato le ultime due elezioni non si può mai dare per conclusa una sfida nella quale una percentuale così rilevante di elettori non si è ancora schierata. Se andiamo ad analizzare cosa hanno votato nel 2006 gli attuali indecisi, possiamo notare che sono in misura considerevolmente superiore tra quanti hanno votato centro sinistra e, in particolare, tra gli elettori dell'Ulivo e dell'Italia dei Valori. Questo rappresenta un'occasione di recupero per Veltroni, ma dovrà essere capace di trovare i messaggi giusti perché la campagna condotta fino a questo momento non è stata in grado di rimobilitarli.
Infine la quota più probabile di elettori indecisi che alla fine andranno a votare è stimabile tra il 12 e il 15%. Si tratta di una quota che andrà a ripartirsi tra i vari schieramenti e che è molto difficile possa permettere un sorpasso, ma potrebbe modificare gli equilibri al Senato dove la partita è regione per regione e il raggiungimento del quorum da parte di Sinistra Arcobaleno e l'Unione di Centro ridurrebbe il numero dei senatori di Pdl e PD.

* Consulente e analista politico, docente di di "Marketing politico" presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Milano e di Firenze




14 marzo 2008

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-