ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci





SPECIALE ELEZIONI 2008
L'altra galassia: Boselli, Ferrara e post-comunisti
di Riccardo Ferrazza

Socialisti, post-comunisti, post-fascisti: è la galassia di piccole formazioni che navigano fuori dalla rotta del Pd e del Pdl. Un ex alleato dell'ex Ulivo (ora Pd) è Enrico Boselli, 51 anni, leader e candidato premier del Psi, il partito che, dopo anni travagliati di divisioni e scontri, ha riunito sotto uno stesso tetto (a eccezione del Nuovo Psi di Caldoro, schierato con il Pdl) le molte forze socialiste nate dal dissolvimento del Psi di Bettino Craxi, travolto da Tangentopoli. La formazione di Boselli si caratterizza come una forza di sinistra riformista con temi qualificanti come la difesa della laicità dello Stato e una scuola pubblica di qualità (www.partitosocialista.it).

Sono due, invece, i partiti più a sinistra della Sinistra Arcobaleno ed entrambi recuperano falce e martello nel simbolo. Il primo è la Sinistra critica del senatore "dissidente" (ai tempi del Governo Prodi) e "ribelle" (rispetto a Rifondazione da cui è stato espulso) Franco Turigliatto che candida a Palazzo Chigi Flavia D'Angeli, 34 anni (www.sinistracritica.org). Tra le proposte 300 euro di aumenti mensili netti, salario minimo a 1.300 euro, indennità ai parlamentari non superiori a 3mila euro. L'altro è il Partito comunista dei Lavoratori del trotzkista Marco Ferrando, depennato nel 2006 dalle liste di Rifondazione per le frasi contro i carabinieri di Nassiriya. Nel suo programma spicca la rinazionalizzazione sotto controllo operaio e senza indennizzo di tutte le aziende privatizzate negli ultimi 20 anni e la nazionalizzazione di assicurazioni e banche (www.pclavoratori.it).

Il controllo statale degli istituti di credito è proposto anche da una formazione posizionata all'estremo opposto dello spettro politico, Forza nuova. Guidata da Roberto Fiore (che ne è il candidato premier), questo soggetto di ultra-destra propone 8 punti per la «ricostruzione nazionale» tra cui blocco dell'immigrazione e rimpatrio degli immigrati (www.forzanuova.org). La difesa dei diritti del cittadino-consumatore è, invece, al centro della proposta politica dell'Unione democratica per i consumatori, che candida Bruno De Vita come premier (unionedemocratica.italiavota.it). Anche Giuliano Ferrara è in pista con la sua lista "Aborto? No grazie", mentre non è sceso in campo il blogger-comico Beppe Grillo. Le liste che si rifanno al suo nome vanno considerate come "non autorizzate".




25 marzo 2008

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-