ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci





SPECIALE ELEZIONI 2008
Lotta alla precarietà senza falce e martello
di Riccardo Ferrazza

La Sinistra Arcobaleno è la coalizione che raccoglie i quattro partiti della cosiddetta "sinistra radicale": Rifondazione comunista, Comunisti italiani, Verdi e Sinistra democratica. Per il proprio simbolo la nuova formazione ha rinunciato, però, alla "falce e martello", il logo che ha caratterizzato la storia e la tradizione del vecchio Pci. La continuità nei confronti di quell'esperienza è però orgogliosamente rivendicata dalla nuova forza e dal suo candidato premier, Fausto Bertinotti (68 anni): l'ex segretario del Prc, dopo aver ricoperto l'incarico di presidente della Camera, ora torna alla politica militante.
I temi fonte di contrasto con le altre "anime" dell'Unione durante il Governo Prodi tornano ora liberamente riproposti nel programma. Tra gli «issue» più cari al mondo giovanile c'è la lotta alla precarietà: la Sinistra Arcobaleno vuole che il contratto a tempo indeterminato sia la «forma ordinaria del rapporto di lavoro» cancellando le alternative (co.co.co e co.co.pro). Un altro obiettivo è l'introduzione del reddito sociale per i giovani in cerca di occupazione. Oltre al riconoscimento delle unioni civili, il ritiro dell'Italia da missioni al di fuori del comando Onu e l'abrogazione della Fini-Giovanardi sulle droghe la Sinistra Arcobaleno punta sul rinnovamento del sistema universitario attraverso il reclutamento di 3mila giovani ricercatori l'anno per i prossimi 5 anni.

www.sinistrarcobaleno.it




25 marzo 2008

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-