ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci








SPECIALE ELEZIONI 2008
Istruzione, decalogo di Confindustria

Decalogo bipartisan per scuola e università indirizzato a Pdl e Pd. È la mossa con la quale Confindustria chiede di mettere al centro del dibattito politico i temi dell'istruzione e della ricerca, finora lasciati quasi nell'ombra.Viale dell'Astronomia ha setacciato i programmi a caccia dei punti in comune, per offrire proposte di sintesi realizzabili da chiunque si ritroverà a Palazzo Chigi. Dieci gli interventi operativi individuati e classificati come "azioni": 6 per la scuola e 4 per l'università. Con l'obiettivo di esaltare le affinità più che rimarcare le distanze. Tra gli intenti primari quello di far risalire l'Italia dal fondo delle classifiche internazionali (Ocse-Pisa) di valutazione sugli apprendimenti dei quindicenni in matematica, scienze e capacità di lettura. La ferita più bruciante per la scuola italiana.
«Scuola, università e ricerca sono le chiavi di volta del benessere e dello sviluppo – è scritto nel documento di Confindustria – in questi settori c'è bisogno di continuità. Le riforme necessarie devono essere applicate in tempi che non sono quelli della politica. La campagna elettorale può essere un'occasione di discussione e di condivisione. Confindustria ha condensato in 10 azioni, da adottare in tempi stretti da parte del prossimo Governo, le principali proposte condivise nei programmi del Pd e del Pdl».

Scuola
Il primo elemento in comune tra i programmi elettorali e la ricette di Confindustria è l'autonomia.Il Pd annuncia «scuole più libere, con flessibilità nell'orario e nella gestione degli organici», mentre il Pdl punterà«a rafforzare l'autonomia secondo il principio di sussidiarietà ».Confindustria propone di portare a compimento l'autonomia e di introdurre quella finanziaria.
Per il personale Viale dell'Astronomia chiede di sviluppare il riconoscimento del merito, il Pdl garantisce la «commisurazione degli aumenti retributivi a criteri meritocratici» con riconoscimenti agli insegnanti più preparati.Il Pd introdurrà la«carriera professionale degli insegnanti ». Altro tema è la libertà di scelta delle famiglie, che Confindustria propone di accrescere. Il Pdl prevede sostegno alle famiglie «per una effettiva libertà di scelta educativa» tra scuole statali e non statali. Il Pd parla di «possibilità effettiva dei genitori di scegliere sul territorio la scuola cui iscrivere i figli». Anche la valutazione è terreno di intervento per i due schieramenti. Confindustria chiede di rilanciare istruzione tecnica e cultura scientifica. E il Pdl prevede di «potenziare l'istruzione tecnica e ridare ruolo all'istruzione e formazione professionale di competenza delle Regioni». Per il Pd occorre «proseguire nell'azione per ridare peso evalore agli istituti tecnici e professionali ».
Università
Una nuova governance università con più autonomia e qualità, nelle proposte di Confindustria. Riduzione del numero di sedi universitarie e promozione della loro specializzazione in poche discipline, per raggiungere livelli di eccellenza nel programma Pd. Il Pdl favorirà una «libera, graduale e progressiva trasformazione delle università in fondazioni associative, aperte ai contributi dei territori, della società civile e delle imprese, garantendo a tutti il diritto allo studio». Il Pd prefigura «autonomia finanziaria, introducendo forme sistematiche di valutazione efficace dell'utilizzo di risorse, incentivi e disincentivi, aumentando la competizione tra gli atenei ». Il Pdl rafforzerà la competizione e premierà qualità e risultati. Per quanto riguarda i professori, Confindustria chiede di innovare la selezione delle docenze (anche internazionale). Secondo il Pd «ciascun ateneo è libero di assumere personale do-cente italiano o straniero, di darsi il sistema di governo che ritiene più adeguato, di stabilire le norme per l'ammissione degli studenti e fissare liberamente le rette ». Il Pdl prevede di introdurre criteri meritocratici nel reclutamento dei docenti.
(L. Ill.)




27 marzo 2008

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-