ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci








SPECIALE ELEZIONI 2008
Le brutte liste dei partiti sono figlie del «porcellum»
di Guido Compagna

Su un punto la gran parte dei commentatori politici sono d'accordo: le liste elettorali presentate dai diversi schieramenti sono un po' peggio che modeste. E visto che più che a candidature siamo di fronte a nomine, perchè non è consentito all'elettore neanche il voto di preferenza, è chiaro che il prossimo Parlamento non brillerà nè per competenza, nè per rappresentanza territoriale, nè per cultura politica. Il criterio prevalente con il quale sono stati scelti i futuri parlamentari, come ha osservato efficacemente Stefano Folli su "Il Sole 24 ore", è infatti quello della fedeltà al capo.

Tutto questo è certamente responsabilità di chi ha fatto le liste (un gruppo ristrettissimo di capi partito degli opposti schieramenti). Ma è soprattutto effetto di un assurdo e antidemocratico sistema elettorale: il cosiddetto «porcellum». Il quale, oltre a non garantire a chi vince (almeno al Senato) la certezza di avere una maggioranza per governare, affida (escludendo il voto popolare sui singoli candidati) ai capipartito la possibilità di decidere, prima delle elezioni, chi entrerà in Parlamento e chi no.

Questo sistema si riflette sul modo con il quale i gruppi dirigenti delle forze politiche fanno le loro designazioni. Prima di tutto viene la fedeltà al capo. In secondo luogo si cerca qualche nome di richiamo, perchè così si dovrebbe rappresentare la società civile. Ecco quindi i candidati di categoria: manager, sindacalisti, imprenditori, gente di spettacolo (soprattutto Tv), tassisti che si aggiungono ai portaborse e fedelissimi dei capi. Il risultato è che le liste presentate sono una via di mezzo tra un'assemblea di funzionari di partito e la vecchia Camera dei fasci e delle corporazioni. Sempre più urgente è cambiare il sistema elettorale. Ma lo saprà fare un Parlamento eletto grazie al «porcellum»?




11 marzo 2008

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-