di Guido Compagna

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci








SPECIALE ELEZIONI 2008
Un voto mutilato grazie al Porcellum
di Guido Compagna

Per la seconda volta nel giro di due anni gli italiani vanno alle urne per le elezioni politiche, ma, grazie alla pessima legge elettorale in vigore, potranno esprimere soltanto un voto mutilato. Infatti gli elettori determineranno i rapporti di forza tra i partiti nel nuovo Parlamento, ma non potranno scegliere i deputati e i senatori. Per loro hanno già deciso i gruppi dirigenti dei partiti presentando liste bloccate. Nelle altre occasioni, come nella gran parte degli altri paesi democratici, invece, con le elezioni politiche venivanono scelti i rappresentanti del popolo. O esprimendo uno o più voti di prefrenza, come avveniva nella cosiddetta prima Repubblica, o con il sistema dei collegi uninominali della riforma Mattarella.

Non c'è dubbio quindi che l'attuale legge elettorale, che, non a caso, va sotto la denominazione di «porcellum», non soltanto non facilita la vita a chi vince le elezioni, visto che alla chiara attribuzione di un premio di maggioranza su base nazionale alla Camera fa riscontro il macchinoso sistema (regione per regione) previsto per il Senato, ma affievolisce anche i diritti democartici dell'elettore, che può esprimere un soltano un voto di lista che non determina la scelta del candidato.

C'è da chiedersi se le forze politiche, che pure hanno in larga parte criticato l'attuale sistema elettorale, saranno in grado di trovare rapidamente un accordo per dare finalmente al Paese una legge elettorale degna di questo nome. I toni e i contenuti della campagna elettorale inducano al pessimismo. Ma non c'è dubbio che, soprattutto in caso di un risultato elettorale incerto (magari proprio per il sistema elettorale in vigore), il Paese deve poter contare subito su una legge in grado di favorire al massimo la governabilità, anche restituendo al cittadino elettore il diritto di scegliersi (vuoi con l'uninominale, vuoi con la preferenza) deputati e senatori.




11 aprile 2008

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
Pubblicità
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-